Cosa vendere su Internet?

Chi ha un negozio e vuole aprire un ecommerce, o chi vuole semplicemente aprire un ecommerce da zero, di sicuro si sta facendo questa domanda: cosa posso vendere su Internet?

Infatti è facile intuire che ci sono cose che su Internet non si vendono (o si vendono poco e male), come ad esempio tutte quelle cose che hanno prezzi molto elevati, o che vanno provate prima dell’acquisto. Ma in realtà esistono anche molte cose che apparentemente sembrerebbero semplici da vendere online e che invece proprio “non vanno” (se hai dubbi o domande al riguardo chiedi al guru).

Ma allora come fare a capire cosa si vende online, e cosa no?

Esiste un sistema che, per quanto non sia molto rapido, è anche però l’unico che funziona. E’ una tecnica che io definisco “Isola del Tesoro“, e consiste nell’analizzare il mercato online alla ricerca di prodotti per i quali c’è domanda, ma poca concorrenza (infatti quelli ad alta concorrenza conviene lasciarli perdere).

L’isola del Tesoro è un’analisi tecnica che può fare solo un esperto del settore (altrimenti scommetto che vi perdereste nel giro di 20 minuti al massimo…).
Solitamente si procede in questo modo:
1. si inizia con un’ora di videoassistenza, one-to-one, tra voi e l’esperto (via Skype o Google Hangouts)
2. durante quell’ora si analizzano insieme i presupposti da cui volete partire, in modo che l’esperto possa farsi dare tutte le indicazioni per proseguire la ricerca
3. finita l’ora iniziale di videoassistenza l’esperto si mette alla ricerca dei mercati che possano fare al caso vostro
4. al termine della ricerca (che può durare anche qualche giorno) si fa una seconda ora di videoassisenza durante la quale l’esperto vi mostra cosa ha trovato, in modo da studiare insieme la corretta strategia per aggredire quei mercati.

In realtà un’Isola del Tesoro fatta bene non finisce lì, perchè solitamente occorrono ancora un paio di altre sessioni, a distanza di qualche settimana l’una dall’altra, e diversi test per “raddrizzare il tiro” (ovvero per affinare i risultati emersi durante la prima sessione), ma questo riguarda caso per caso ed è quindi impossibile dire qua genericamente come si procede dopo la prima sessione.

L’Isola del Tesoro è l’unico modo realmente efficace per capire cosa si può vendere con successo su Internet senza dover andare “a casaccio”. Se volete che vi aiuti a trovare la vostra Isola del Tesoro sono a disposizione: contattatemi.

 

  • stefano scrive:

    nonostante ormai in rete ci siano decine di siti che trattano lo stesso articolo ,pensi che sia il caso di cercare altro?

    stefano
    benito_1968@libero.it

  • renato scrive:

    ho un impresa di servizi e le cose non vanno al top da qualche mese, come potrei invetire in un e-commerce, mio figlio lo fa con il vino sangishop.it, io che potrei fare?? mi aiuti grazie

    • consiglio sempre di iniziare guardandosi attorno. infatti per poter vendere sul web con successo bisogna: conoscere bene i prodotti che si vendono, vendere prodotti richiesti dal mercato (ed a buon prezzo), e trovare fornitori affidabili.
      per tutte queste cose conviene guardarsi attorno, chiedere ai propri amici o conoscenti quali prodotti vorrebbero acquistare online da lei, capire se è possibile trovare dei buoni fornitori, e metterli in vendita a buon prezzo. è un lungo lavoro di ricerca.