Miglior corriere espresso per ecommerce

Qual’è il miglior corriere per chi fa ecommerce?

La risposta in realtà non esiste. I corrieri infatti sono tutti abbastanza simili. Quello che cambia son i dettagli del servizio ed i costi.

Per quanto riguarda i costi i corriere più convenienti sono quelli online, come www.spedireweb.it e www.spediamo.it. Questi corrieri però spediscono in genere solo in Italia, e non hanno il servizio di prenotazione del ritiro (ovvero non vi avvisano quando passano a ritirare il pacco). Spedireweb si appoggia a SDA, quindi con le consegne in genere non c’è alcun problema particolare.

I corrieri web sono molto comodi ed economici, ma i corrieri tradizionali (come DHL e BRT) offrono alcuni servizi in più.
Prima di tutto la tracciabilità: sui siti web di questi corrieri è possibile avere traccia di tutto quello che succede al pacco spedito. Inoltre in genere il loro servizio di assistenza è più avanzato. Infine in genere i ritiri dei pacchi si possono prenotare. Costano di più, ma offrono un servizio più completo: sono quindi preferibili quando si fanno più spedizioni, o quando si hanno necessità particolari (come ad esempio le spedizioni all’estero).

E le Poste Italiane? Io le sconsiglio, perchè costano care ed il servizio non è ottimo. Sono buone solo per spedire buste con raccomandata.

  • Marco scrive:

    Ciao Marco,

    in ottica di risparmio nell’utilizzo di un corriere per le spedizioni sia nazionali che internazionali a prezzi interessanti ti consiglio di buttare un occhio anche a http://www.spedireoggi.com . Il corriere si appoggia a UPS ed ogni pacco è tracciabile online.

  • brunello scrive:

    e non dimentichiamo http://www.tnt-click.it