Attenzione ai messaggi con link a www.goo.gl

22 giugno 2016

Non tutti lo sanno, ma www.goo.gl e www.google.com NON sono la stessa cosa!

www.goo.gl è il servizio di “Url Shortener” ufficiale di Google. E purtroppo spesso viene utilizzato, impropriamente, per truffe via email… Ma per prima cosa spieghiamo cos’è e come funziona un url shortener.

Avete presente gli URL? Ovvero l’indirizzo delle pagine web? Ad esempio l’articolo che state leggendo ha per URL http://www.marcocavicchioli.it/news/attenzione-ai-messaggi-link-www-goo-gl/. L’URL non è nient’altro che l’indirizzo web della pagina: se lo digitaste nella barra degli indirizzi del browser andreste diretti alla pagina dell’articolo.

Spesso questi URL sono lunghi, o addirittura molto lunghi. Anzi, troppo lunghi per poter essere usati comodamente! Per questo sono stati inventati dei servizi online che “accorciano” gli URL (i cosiddetti “url shortener”, che tradotto in italiano suonerebbe come “accorciatori di url”). Uno di questi servizi è di Google, ed è gratuito: goo.gl, perlappunto.

Ma, attenzione: visto che chiunque può utilizzare liberamente questo servizio, qualsiasi url di qualsiasi pagina web può essere accorciato con goo.gl. Ebbene alcuni truffatori utilizzano questa tecnica per rendere più credibili i loro url…

In altre parole quando vedete un url accorciato con goo.gl (come ad esempio http://goo.gl/o8ij0C, che è l’url di questo stesso articolo che ho accorciato con il servizio di Google) questo link potrebbe portare a qualsiasi pagina web, anche pagine che contengono virus o truffe! Il fatto che il link sembri portare al sito www.goo.gl NON significa nulla, perchè invece quasi sicuramente porterà ad un altro sito. Il problema è che non potete sapere a quale sito porta fino a che non ci cliccate sopra!

I truffatori che inviano via email link di questo tipo puntano proprio sul fatto che non potete sapere a quale sito porta il link fino a che non ci cliccate sopra. Ovvero di fatto vi istigano a cliccarci sopra! Ma voi, invece, dovete stare attenti, e non cliccare, perchè il sito che vi si aprirà potrebbe contenere di tutto.

Quindi se ricevete un messaggio con un url tipo http://goo.gl/o8ij0C non cliccate, a meno che non sappiate già esattamente che sito si aprirà quando cliccherete. Oppure usate un servizio di “url expander”, come www.urlex.org, che vi dice a quale link porta realmente un url accorciato.

PS: se poi invece doveste aver paura di non riuscire sempre ad evitare di cliccare su link sconosciuti installatevi un buon antivirus, ed utilizzate un browser ben protetto, in modo che, anche se ci doveste cliccare per sbaglio, il browser o l’antivirus vi blocchino la navigazione se il sito che si apre contiene un virus. Tuttavia spesso oramai i truffatori online non utilizzano virus, ma banali trucchetti per convincervi a regalare loro dei soldi. Occhio!!!

Commenti