Belle immagini da scaricare (libere e gratis)

31 maggio 2016

cat-1285634_1920Chissà quante volte vi sarà capitato di dover cercare online delle belle immagini da scaricare!

In genere le si cerca su Google Images, ma c’è un problema: molte delle immagini che potete trovare su Google Images non sono utilizzabili. Ovvero anche se potete trovarle, e scaricarle, non avete i diritti per usarle. Se fate attenzione, cliccando sul link “Strumenti di ricerca” su Google Images dopo aver effettuato una ricerca vi si apre un menu in cui c’è la voce “Diritti di utilizzo”. In teoria potreste utilizzare solo quelle filtrate con queste opzioni (con o senza modifiche, per uso commerciale o non commerciale), e se provate ad esempio a filtrare quelle “contrassegnate per essere riutilizzate” vedrete che ce ne saranno molte di meno…

Senza contare che non sempre le immagini che si trovano in questo modo sono belle.

Ma ci sono altri siti in cui cercare immagini. A parte i siti con immagini a pagamento (che possono essere utilizzate liberamente, una volta acquistata la licenza di utilizzo) ve ne segnalo uno gratuito con immagini davvero molto belle: Pixabay.

Innanzitutto Pixabay consente di cercare e scaricare bellissime immagini gratis. Inoltre è suddiviso in foto, illustrazioni, immagini vettoriali, e addirittura video. Ha un ottimo sistema di ricerca e, cosa che non guasta, è anche in italiano!

Insomma se non lo conoscete correte subito a visitarlo e non ve ne pentirete: le immagini sono davvero molto belle, in alta definizione, e gratis. Ma la cosa più bella di tutte è quello che c’è scritto in home page: “Tutte le immagini e i video su Pixabay sono liberi da copyright con licenza Creative Commons CC0. Puoi scaricarli, modificarli, distribuirli e usarli gratuitamente per ogni occasione, anche per usi commerciali“. Se volete saperne di più potete leggere le FAQ.

Qui di seguito eccovi una piccolissima galleria fotografica di immagini che ho scaricato da Pixabay:

Oltretutto, così come per Google Images, c’è anche la possibilità di fare delle ricerche avanzate, filtrando non solo per nome e per tipo, ma anche per formato, categoria, colore e dimensioni!

Poi non ditemi che non vi voglio bene… 😀

 

Commenti