Come gestire una pagina Facebook aziendale

by Marco Cavicchioli

Nel corso degli anni ho raccolto sul mio blog diversi articoli che parlano di Facebook, e di come usarlo per farci business.
Anzi, ho addirittura creato un'intera sezione del sito dedicata esclusivamente a Facebook!

In questo indice voglio raccogliere in particolare tutte le risorse che riguardano come si gestisce un pagina Facebook aziendale.
Innanzitutto ho pubblicato una guida breve agli strumenti principali che si possono usare per gestire la propria pagina Facebook aziendale. Leggendo questa brevissima guida troverete non solo i principali strumenti che consiglio di usare per l'attività di gestione di una pagina Facebook, ma anche alcuni consigli soprattutto riguardo l'utilizzo anche di campagne pubblicitarie. Infatti la pubblicità per le pagine Facebook è sempre più essenziale.

Infatti ho anche pubblicato un'altra guida breve su come fare pubblicità su Facebook, proprio perchè è sempre più indispensabile investire in pubblicità se si vuole far "funzionare bene" la propria pagina.
Non sottovalutate questo aspetto, perchè tutte le ultime modifiche di Facebook vanno in questa direzione: verranno sempre più privilegiati i post degli amici (quindi dei profili), e sempre meno quelli delle pagine, proprio per spingere chi gestisce una pagina ad investire. E non dimenticatevi che i profili devono essere di tipo "nome e cognome". Ovvero i profili non sono altro che le pagine degli account delle singole persone che si registrano a Facebook, e lo usano, e per questo, così come l'account deve riportare il vostro nome e cognome reale, anche i profili di conseguenza devono farlo. Se volete una pagina aziendale non dovete registrare un account a nome della pagina (cosa che in realtà Facebook non consentirebbe), con tanto di profilo, ma creare una pagina dopo eservi registrati il vostro accuont (e quindi il vostro profilo) con il vostro nome e cognome.

Su questo argomento (la pubblicità su Facebook) ti consiglio anche un altro articolo che ho scritto per HTML.it, in cui spiego come si calcola il ROI di una campagna Facebook (ovvero il ritorno sull'investimento).

Un altro consiglio che vi do è quello di collegare la vostra pagina Facebook con un BOT di Messenger. I BOT sono software che interagiscono con l'utente tramite Facebook Messenger, e si collegano ad una pagina. Ad esempio potete inviare agli iscritti al vostro BOT tutti i post che caricate sulla pagina, o, perchè no, tutti gli articoli che pubblicate sul vostro sito (come faccio io con il mio BOT).

Ovviamente, nonostante ci sia già tanta roba (da leggere e studiare), in realtà ci sarebbe molto altro da approfondire. Di sicuro in futuro, sempre nell'apposita sezione del mio blog dedicata a Facebook, pubblicherò altri articoli, e per questo vi suggerisco di iscrivervi al mio BOT per ricevere la notifica di tutti gli articoli che pubblico.
In alternativa, come al solito, potete contattarmi via email per eventuali altri dubbi o domande, tanto io rispondo sempre a tutti!