Guida Prestashop in italiano

9 marzo 2017

PrestaShopCome saprete mi occupo spesso di Prestashop (con i miei videotutorial su YouTube e con le lezioni che faccio in giro per tutta l’Italia o via Skype) e spesso mi chiedono: ma c’è una guida a Prestashop in italiano?

Ebbene sì, c’è… ma su Amazon! A dire il vero è gratuita per tutti i possessori di Kindle Unlimited, mentre invece se la volete in formato cartaceo costa circa 21 euro: amzn.to/2m3OJOa.

Infatti la guida ufficiale di Prestashop è sì gratuita, ma solo in inglese. La trovate su www.prestashop.com/it/documentation. Volendo potete anche acquistarla in formato cartaceo sempre su Amazon su amzn.to/2naAjh0 (ma costa di più di quella in italiano).

La guida ufficiale (quella in inglese) è completa, ed è dedicata sia agli sviluppatori, che ai designer, che ai semplici merchant (ovvero chi deve solo gestire il sito da backoffice). Però vi avviso già: non è proprio semplice semplice… E’ per questo che Roberto Chimenti ha deciso di scriverne una in italiano, più sintetica e più facile da comprendere: 272 pagine in cui avrete una panoramica abbastanza completa della piattaforma.

Secondo me per Prestashop in realtà una guida non basta per imparare ad utilizzare la piattaforma. Però può essere un ottimo inizio e, soprattutto, vi evita di dover prendere appunti! Ovvero è utile anche nel momento in cui ci avete preso un po’ la mano perchè è una piattaforma talmente vasta che è praticamente impossibile ricordarsi tutto a memoria (io stesso non mi ricordo proprio tutto tutto…). Quindi consiglio l’acquisto della guida a chi vuole muovere i primi passi, ma anche a chi invece utilizza già la piattaforma e ha bisogno di sapere dove andare a cercare eventuali informazioni che si è dimenticato.

Commenti