Intervista a Marco Cavicchioli: Growth Hacking, Bitcoin e Marketing Automation

I ragazzi di Matico (azienda che si occupa di marketing automation) mi hanno fatto un’intervista. Mi hanno voluto chiedere informazioni “direttamente dal campo” per quanto concerne il growth hacking (che è il mio vero lavoro), i bitcoin (una mia passione), ed ovviamente la marketing automation. Ne è venuta fuori un’intervista a mio parere molto carina, ed…

Continua...

Drone economico con telecamera

Questa ve la voglio raccontare (perchè mi ha dischiuso un piccolo mondo…). Avevo un buono da 100 euro da spendere su Amazon, ed ho deciso di comprarmi un drone con telecamera (anche se sarebbe più corretto definirla “videocamera”, visto che non si tratta di una telecamera professionale). Non sapendo quale scegliere ho chiesto ad un…

Continua...

Influencer che “sbarcano offline”

La più famosa di tutte, ovviamente, è Chiara Ferragni, che dopo la pubblicità per Pantene, e dopo essere essere diventata la fidanzata di Fedez, ha davvero spiccato il volo per l’olimpo dei VIP a tutto tondo. Ma in realtà ci sono sempre più influencer che iniziano a muovere i loro primi passi online per poi “sbarcare (anche)…

Continua...

Siete fottuti!

9 Settembre 2010 (più di 6 anni fa): Il Sole 24 Ore pubblicava una mia lettera in cui, tra le altre cose, dicevo che “è in atto un colossale trasferimento di fatturato dalle attività di vendita tradizionali a quelle online“. 5 novembre 2013: su Wired il direttore Massimo Russo in un famoso editoriale disse “L’innovazione non chiede…

Continua...

Ma perchè vi ostinate a fare pubblicità offline?

Oggi vi racconto una storia. Tipicamente italiana. Domanda: quanto costa fare pubblicità con un’inserzione a pagamento su un giornale cartaceo? Beh, dipende dal giornale, dalla pagina scelta, dal formato… Ma quello che conta non è il prezzo di per sè dell’inserzione: contano le conversioni! Ovvero quante persone vedranno la vostra inserzione, e cosa decideranno di…

Continua...

Il Paypal italiano (gratuito e via App)

Hype: ne avete già sentito parlare? Beh, segnatevi questo nome, perchè probabilmente ne sentirete parlare parecchio in futuro… Hype è fondamentalmente un conto di moneta elettronica che cambierà per sempre il modo di pensare la banca, e la gestione dei propri soldi. La cosa bella, oltre alla gratuità, è che si gestisce tutto, ma per…

Continua...