Non ti pubblicano i comunicati stampa? Ecco come fare…

4 febbraio 2016

synapse2014Quante volte ti sarà capitato di inviare dei comunicati stampa alle redazioni di giornali o televisioni, ma senza poi vedere pubblicata la notizia?

Purtroppo infatti questa è la norma: la maggioranza dei comunicati stampa che arrivano nelle redazioni viene cestinato. Il problema sta nel fatto che, come dicevo già in un mio precedente articolo, vengono “trasformati” in notizie solo quelli che già contengono una notizia! E questo capita molto di rado…

Ma come si fa a farsi pubblicare un comunicato stampa? Esistono in realtà 2 modi:

  1. non limitarsi ad inviare un comunicato stampa, ma inviare direttamente una vera e propria notizia;
  2. chiedere al giornale (soprattutto se è online) di pubblicare una “notizia a richiesta“.

A dire il vero la prima soluzione è molto più difficile di quanto non ci si possa immaginare. Infatti anche se al posto di un comunicato stampa inviate un vero e proprio articolo di giornale già perfettamente pronto per essere pubblicato dovete sapere che questo non significa che sia una notizia! Le notizie non sono semplicemente “articoli”: sono un prodotto editoriale a tutti gli effetti che DEVE attrarre lettori. I giornali sono maestri nel trasformare gli articoli in notizie, e chi non ha una bella esperienza a riguardo in genere non è in grado di farlo.

Quindi la prima soluzione va bene solo se l’articolo lo fate scrivere a qualcuno che sappia trasformarlo in notizia. Se non potete percorrere questa strada potete però sempre optare per la seconda soluzione.

Infatti alcuni giornali online stanno iniziando ad offrire il servizio di pubblicazione di “notizie a richiesta“. Si tratta di articoli scritti direttamente dalle redazioni degli stessi giornali, ma su richiesta. Ovvero prendono il vostro comunicato stampa e, lavorandoci, lo “trasformano” in una notizia. Inoltre, una volta pubblicata, la possono anche promuovere sul web in modo da farle avere una visibilità molto ampia (anche molto più ampia del numero dei lettori abituali del giornale in questione).

Pertanto se non vi pubblicano i comunicati stampa non dovete prendervela: è un problema molto comune, e di non banale risoluzione.
Potete scegliere di lavorare un po’ ai vostri comunicati stampa in modo da trasformarli in vere e proprie notizie pubblicabili dai giornali a cui li inviate (ma dovete inviarne una diversa ad ogni giornale).
Oppure potete chiedere direttamente al giornale, se online, di far trasformare alla redazione il vostro comunicato stampa in una notizia, pubblicarla e promuoverla online in modo da farla leggere a quante più persone possibile.

Come al solito per ogni eventuale dubbio o chiarimento sono a disposizione: scrivetemi via email tanto io rispondo sempre a tutti!

 

Commenti