Server dedicato: cos'è e quando è utile

by Marco Cavicchioli

Cos'è un "server dedicato"? A cosa serve? Perchè è utile? E come si usa?

Iniziamo dalla definizione: un server è un computer particolare che non viene usato da una persona in carne ed ossa, ma serve una rete di computer ad esso connessi. In genere i server sono macchine grosse e costose ("macchina" in gergo tecnico sta per "computer") e sono necessari per ospitare i siti web. Inoltre un server web è accessibile a tutti (per la sola visione dei siti web), ed è quindi spesso oggetto di numerosi e continui attacchi hacker.
Per questi motivi, e per una oggettiva difficoltà di gestione, raramente chi ha bisogno di un server web se lo compra e se lo mette "in casa"! Sarebbe molto meglio affittarne uno che sta in una server farm protetta, e che viene gestito quotidianamente da sistemisti competenti in materia. E' sufficiente affidarsi ad un buon gestore, e la stragrande maggioranza dei problemi di gestione sono risolti!

Ma perchè si chiama server "dedicato"? Ho già fatto un altro approfondimento sui cosiddetti "server virtuali" (che vi invito a leggere), ed tempo fa ho pubblicato anche un articolo in cui spiego la differenza tra server dedicato e server virtuale. In questo approfondimento invece descriverò solo cos'è, e come funziona, un server dedicato.

In parole semplici è un intero server a voi dedicato, ma situato in una server farm protetta e gestita da un'azienda competente (come Serverplan). E' a vostra completa disposizione la macchina intera, ed avete la certezza che non verrà utilizzata da nessun altro (come invece accade ad esempio per i server virtuali). Per questo si chiama server "dedicato".

Ma allora perchè ci sono anche i server virtuali, e gli hosting condivisi? Semplice, per una banale questione di costi. Noleggiare un server dedicato (compresa la gestione sistemistica) costa molto. Non sto parlando di qualche centinaio di euro all'anno, ma di migliaia di euro! E' una soluzione consigliata solo a chi ha grosse esigenze (soprattutto dal punto di vista delle performance e della sicurezza), ed un budget sufficiente. Mi raccomando: non scegliete soluzioni troppo economiche in questo campo perchè se le vostre esigenze sono performance e sicurezza di sicuro non le otterrete con un servizio low cost! Se il costo è eccessivo piuttosto optate per un server virtuale (che costa molto, molto meno).

Se avete l'esigenza di un server tutto vostro, ed avete budget, vi consiglio di contattare direttamente il fornitore del servizio prima di acquistarlo, e di informarvi bene sulle caratteristiche del servizio e, soprattutto, del fornitore. In casi come questi credo sia essenziale affidarsi ad un fornitore di chiara e palese eccellenza. Potete provare ad iniziare a chiedere a Serverplan, che io consiglio sempre quando si tratta di server perchè hanno un servizio eccellente, ed un'assistenza leggendario!