Snapchat: come trovare ed aggiungere amici

28 maggio 2016

Snapchat oramai è un’App utilizzatissima. Ma dopo averla installata vi potrebbe venire voglia di seguire qualche personaggio famoso, o amici che non avete sulla rubrica.

Infatti esistono ben 4 modi diversi per cercare ed aggiungere amici su Snapchat:

  1. conoscere l’esatto nome utente dell’amico ed aggiungerlo con la ricerca del nome utente
  2. aggiungere gli amici dalla rubrica telefonica
  3. aggiungere utenti grazie allo “snapcode”
  4. aggiungere gli amici che si trovano nelle vicinanze.

 

snapchat logoUna volta aperta l’App infatti potete cliccare in alto sul logo centrale del fantasmino e poi cliccare su “Aggiungi amici”. Vi apparirà la seguente schermata:

snapchat aggiungi amici

La prima opzione in realtà è più difficile di quanto ci si possa immaginare. Perchè bisogna conoscere esattamente qual è il nome utente dell’amico che si vuole aggiungere. Ad esempio se voleste aggiungere me, non dovreste cercare nè “marco cavicchioli” nè “marcocavicchioli” nè “marco.cavicchioli”, ma “mcavicchioli75” (che è il mio username esatto di Snapchat). Sconsiglio questa opzione.

La seconda opzione invece è più semplice: basta avere registrato in rubrica il numero telefonico dell’amico da aggiungere e lanciare la procedura di ricerca nella rubrica cliccando su “Aggiungi da rubrica”. Snapchat cercherà nella vostra rubrica telefonica i contatti che hanno già un account registrato su Snapchat e ve li proporrà tutti (voi potrete scegliere chi aggiungere agli amici, e chi no). Inoltre vi mostrerà anche tutti i contatti che non hanno ancora un account Snapchat (e che quindi non possono essere aggiunti come amici) consentendovi di inviare loro un invito per registrarsi.

Ma se non avete il numero registrato in rubrica? (Cosa molto comune ad esempio quando si vuole aggiungere una celebrità).

In realtà la terza soluzione è la migliore (quando possibile). Cos’è lo “Snapcode“? Non è nient’altro che l’immagine di profilo di Snapchat (di seguito la mia). E’ sufficiente salvare l’immagine (ovvero lo Snapcode) nelle foto del telefono e lanciare su Snapchat la procedura “Aggiungi mediante Snapcode”. Come fare per salvare l’immagine dello Snapcode? Semplice: facendo un screenshot! (Con dispositivi Samsung di solito per fare uno screenshot basta premere contemporaneamente, e tenere premuto, il tasto di accensione a lato con quello centrale della home, però la procedura cambia da telefono a telefono).
La cosa interessante di questo sistema è che per aggiungere una celebrità basta ad esempio cercare il nome della celebrità su Google Images seguito dalla parola “Snapchat” (o “Snapcode”) per trovare l’immagine del suo Snapcode: fate la ricerca con il telefono e poi, una volta trovato lo Snapcode, cliccateci sopra in modo da aprire l’immagine a tutto schermo, fate uno screenshot, e poi lanciate su Snapchat la procedura “Aggiungi mediante Snapcode”! Oppure fate la stessa cosa con gli utenti suggeriti da www.snapchat.codes.

marco-cavicchioli-Snapcode

L’ultima opzione invece funziona solo se l’amico da aggiungere è “a portata di wifi” (ovvero se potete connettervi al suo telefono con il vostro via wifi). Di sicuro è in assoluto la procedura più semplice, ma funziona solo se siete praticamente attaccati.

Quindi il mio consiglio è:

  • cercate su Google Images gli Snapcode delle persone che volete aggiungere su Snapchat
  • salvatevi l’immagine del loro Snapcode facendo uno screenshot
  • aggiungeteveli come amici su Snapchat grazie alla procedura “Aggiungi mediante Snapcode”.

Interessante, vero? 😉

 

Commenti