Valore di un sito web: come calcolarlo

by Marco Cavicchioli

Ho trattato diverse volte l'argomento "valore di un sito web", e dopo anni ed anni di studio sono giunto ad una conclusione: non è possibile trovare una formula che vada bene per calcolare il valore di qualsiasi sito web!

Ma ne ho comunque messa a punto una che sebbene non consenta di calcolare il valore assoluto in euro di un sito web, consente se non altro di calcolarne il valore delle visite che genera, a seconda del settore merceologico in cui si lavora.
Infatti il settore merceologico fa la differenza. Visto che stiamo parlando di visite ad un sito web, queste hanno un valore differente a seconda del settore merceologico. Ad esempio nel settore finanziario (in particolare quello dei prestiti) le visite hanno un valore molto elevato, mentre in altri settori (come ad esempio l'intrattenimento) hanno un valore molto basso.

Con la formula che ho messo a punto è possibile calcolare quanto valgono le visite generate da un sito web nel settore merceologico in cui opera. Questo valore, per estensione, è approssimabile al valore in sè del sito medesimo (anche se purtroppo prescinde dai ritorni economici che produce, come ad esempio le vendite qualora si trattasse di un sito di e-commerce).

In realtà analizzando un sito specifico se ne potrebbe calcolare il valore di mercato, ma non essite una formula che consenta a chiunque, facilmente, di calcolare il valore di mercato di un sito. Per calcolarlo con precisione infatti bisognerebbe analizzarlo nel dettaglio, anche perchè due siti apparentemente identici potrebbero anche avere valori differenti!
Con la mia formula invece al posto che calcolare il valore di mercato di un sito (cosa che necessiterebbe un'analisi approfondita dello stesso) si calcola il valore delle visite che genera, che è già comunque una buona approssimazione.

Ora per procedere con questo calcolo visitate l'apposita pagina del mio blog in cui ho caricato il modulo per effettuare il calcolo, www.marcocavicchioli.it/quanto-vale-un-sito-web, ed inserite nel modulo in fondo i dati relativi al vostro sito web, ed al settore merceologico di riferimento. Se non riuscite a trovare il dato relativo al costo medio della visita nel settore merceologico di riferimento se volete posso darvi una mano io con un'apposita analisi del vostro sito web.

Poi, come al solito, potete sempre contattarmi via email per eventuali altri dubbi o domande, tanto io rispondo sempre a tutti!