Vendere su Facebook: ora si può!

6 gennaio 2017

vendere su facebookPremessa: in realtà si poteva “vendere su Facebook” anche prima, ma con due grosse limitazioni. Per prima cosa bisognava usare un App esterna, appoggiata ad un ecommerce esterno, inoltre questa App non era visibile su smartphone!

Invece da qualche tempo a questa parte Facebook ha una nuova funzionalità, nativa, e perfettamente accessibile anche su smartphone: la cosiddetta Vetrina. Volete un esempio?

La “Vetrina di Facebook” può essere utilizzata in due modi: per mostrare prodotti con il pulsante “Invia messaggio” (con cui l’utente può chiedere informazioni per acquistarli), oppure per mostrare prodotti con il pulsante “Acquista sul sito web” (con cui l’utente può cliccare ed andare su una pagina web in cui proseguire l’acquisto).

Questa Vetrina è utilizzabile solo sulle pagine Facebook (e non sui profili personali o sui gruppi), non ha alcun costo di alcun tipo, ma non consente ancora al cliente di effettuare l’ordine di acquisto, con relativo pagamento, senza dover uscire da Facebook. Tuttavia negli USA le funzionalità di pagamento sono già state abilitate, e presto potrebbero esserlo anche in Europa: a quel punto la Vetrina sarà un ecommerce a tutti gli effetti.

Inoltre da qualche giorno è anche possibile “taggare” i prodotti della propria vetrina nei post organici della pagina, in modo da poterli pubblicizzare anche indirettamente ai lettori dei propri post.

Difetti? Beh, di sicuro in genere mettere dei prodotti in vetrina su Facebook non significa necessariamente poi riuscire a tutti gli effetti a venderli. Nemmeno se li si tagga in molti post di successo. Ovvero conviene poi investire un po’ in Facebook Ads per promuoverli. Magari non promuovendo direttamente il prodotto, ma un post (interessante e pertinente) in cui li si tagga. Inoltre per sfruttare questa nuova funzionalità per un vero e proprio ecommerce in Europa è ancora necessario avere un sito (che però può essere fatto gratuitamente ad esempio con Ecwid).

Il mio consiglio è: se volete fare dei test fate pure da soli, altrimenti se volete sfruttare seriamente questa funzionalità affidatevi a professionisti che la conoscano bene (e soprattutto che conoscano bene Facebook Ads)! Magari fatevi configurare bene il vostro negozio Facebook sulla vostra pagina, e fatevi seguire nella fase di promozione e pubblicizzazione dei prodotti. Oppure potreste imparare da voi, magari attraverso un apposito corso di formazione.

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