+70% per la pubblicità su smartphone e +100% sui tablet!

21 Marzo 2012

In Italia meno del 60% delle famiglie italiane possiede un personal computer. Ma i cellulari sono ovunque (siamo il paese al mondo in cui sono più diffusi).

Ed allora non c’è da stupirsi se dai noi smartphone e table stanno avendo un’enorme diffusione. Secondo l’Osservatorio New Media & New Internet, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Cefriel, nel 2011 in Italia la raccolta pubblicitaria su smartphone è cresciuta del 70%, mentre quella sui tablet è cresciuta del 110%! Anche i ricavi generati dalle app aumentano del 130%  e cresce dell’80% il valore dell’advertising sui video online. (potete trovare altri dati su Affaritaliani.it)

In altri termini quello di Internet sui dispositivi mobili è in Italia un enorme mercato dal quale non si può star fuori! Anche perchè piano piano gli smartphone stanno sostituendo quasi del tutto i telefonini cellulari classici, dato che costano sempre meno, e gli operatori di telefonia mobile offrono oramai la navigazione Internet praticamente in ogni contratto… Negli ultimi anni i nuovi device come gli smartphone, i tablet,  e le connected tv stanno moltiplicando le occasioni di utilizzo di internet anche tra la popolazione storicamente meno incline all’utilizzo del pc.

Ora la domanda è: ci sei dentro anche tu, oppure no? Se hai risposto no allora ti consiglio di fermarti un attimo a rifletterci su.

 

Commenti