Annotazioni video YouTube sui cellulari?

17 Marzo 2015

Chi pubblica video su YouTube in genere utilizza le “annotazioni” per inserirci link, slogan, brevi testi, riferimenti ad altri video o pulsanti. Ma, si sa, le annotazioni che si possono inserire sui video di YouTube non sono visibili dai dispositivi mobile (quindi da cellulari o smartphone).

Fino ad oggi non c’era alcuna soluzione, o alternativa: le annotazioni dei video di YouTube sui dispositivi mobile semplicemente non erano visualizzabili.

Probabilmente c’erano motivazioni tecniche che avevano spinto YouTube (ovvero Google) a non rendere visibili le annotazioni sui video visualizzati da mobile, ed infatti la soluzione che ora YouTube propone per ovviare il problema è effettivamente diversa. Si tratta delle cosiddette “schede“, che sono simili alle annotazioni ma con funzionalità molto più limitate. Quindi chi vuole continuare a usare le annotazioni può farlo (e queste rimarranno non visibili sui dispositivi mobile), mentre chi invece vuol pubblicare sui video link visibili anche da mobile deve utilizzare le nuove schede. Queste sono leggermente diverse, e molto più semplici, delle annotazioni, ma hanno funzionalità simili. Inoltre, oltre che su mobile, sono visibili senza problemi anche sui video “embeddati” sui siti web (come il seguente).

A tal proposito ho realizzato il seguente videotutorial per farvi vedere cosa sono e come si usano:

 

Commenti