Categorie
Ecommerce Video

Aprire un negozio online

Sei curioso di sapere come si fa ad aprire un negozio online per fare ecommerce?

Ecco un video con qualche mio suggerimento:

Il sogno di molte persone, o di molte aziende, è quello di mettersi a fare business su Internet con un negozio online. Ovvero: fare ecommerce.

Ma fermatevi un momento: come dico nella mia quarta videolezione breve dell’Accademia dell’Ecommerce “non basta un sito per fare ecommerce”.

In altre parole se volete aprire un negozio online PRIMA dovete capire cosa mettere in vendita, e come. Infatti mettere in vendita un qualsiasi prodotto su un qualsiasi negozio online non è nemmeno lontanamente sufficiente per venderlo! Moltiplicate questa cosa per il totale dei prodotti che vorreste mettere sul vostro catalogo online… e capirete bene che il tonfo rischia di essere dietro l’angolo!

Ricordate il film Blade Runner? In particolare la scena finale in cui il replicante dice “Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione” eccetera eccetera…
Ebbene: dato che mi occupo di web praticamente dal secolo scorso, anche io online ho visto cose che voi non potete neanche immaginare! E, purtroppo, ho visto decine di progetti di ecommerce arenarsi ed esaurirsi a tempo record nel momento stesso in cui sono andati online con un negozio che non offriva al web ciò che il web voleva. Stampatevelo bene in fronte: non c’è verso di rifilare al web ciò che non vuole (a meno di non spendere una fortuna).

Quindi dato che il web è molto diverso dal mondo fisico, onde evitare un fallimento colossale prima di aprire il vostro negozio online domandatevi: cosa vorrebbe comprare da me il web? Perchè se riuscite a mettere in vendita sul vostro negozio online quello che il web vuole comprare, allora glielo venderete. Altrimenti… come si dice in gergo tecnico “vi rimarrà tutto sul groppone”.

Come si fa a capire cosa il web vuole comprare? Con le analisi di mercato. Non fatevi travisare da questo che sembra un parolone: le analisi sul web si fanno molto facilmente, ad esempio con dei test di vendita su eBay. A questo proposito date uno sguardo alla mia ottava videolezione breve dell’Accademia dell’Ecommerce, per capire meglio di cosa si tratta.

Una volta che avrete raccolto le informazioni necessarie per capire cosa vendere online, e come, paradossalmente nonostante non abbiate ancora nemmeno iniziato a decidere come fare il vostro negozio online, sarete già ben più che a metà dell’opera. Non ci credete? Fidatevi. Ricordatevi quello che ho vi detto prima: io ho visto cose che voi non potete nemmeno immaginare. Ho più di DIECI anni di esperienza nel settore… E quindi se vi dico che una volta capito cosa vendere online la strada sarà tutta in discesa vi posso assicurare che è vero.

Certo, lo stesso discorso non si può fare per il budget, perchè per fare le analisi di mercato non ne serve molto, ma per aprire un negozio online ne serve abbastanza (guardatevi la mia sesta videolezione sui costi della realizzazione di un sito di ecommerce).

Quindi: se volete aprire un negozio online secondo me fate bene. A prescindere. Ma… fatelo con cura, con attenzione e, soprattutto, con cognizione di causa. Altrimenti, lo ripeto, il rischio di andare incontro ad un colossale fallimento è molto elevato. E, se avete bisogno di aiuto, io sono a disposizione!

Commenti