Attenzione alla bufala del “WhatsApp scaduto”!!!

27 Luglio 2016

whatsappOgni giorno ne inventano di nuove per tentare di fregarci…!

L’ultima che ho visto è un messaggio di posta elettronica intitolato “Attenzione! Il tuo account è scaduto WhatsApp Messenger” (o qualcosa del genere). Ovviamente è una bufala, ma fate attenzione a non cascarci.

Infatti all’interno del messaggio c’è un link (su tutto il messaggio) che porta ad un sito web infetto. Quindi basta cliccarci sopra, anche per sbaglio, e ci si trova su un sito che in teoria potrebbe installare sul vostro dispositivo ogni sorta di nefandezza.

Attenzione, perchè il link non è localizzato in un testo o in un pulsante, ma in realtà l’intero messaggio è solo una grossa immagine tutta linkata al sito infetto. Quindi è davvero troppo facile cliccare, anche solo per sbaglio. Se ricevete un messaggio con quel titolo cestinatelo subito, senza aprirlo! Anzi, se potete contrassegnatelo anche come spam, così suggerirete al vostro client di posta elettronica di considerare spam anche eventuali altri messaggi simili in futuro.

Tenete presente che WhatsApp non ha scadenza, e quindi non esiste proprio la possibilità che debba essere necessario rinnovarlo! Fino a quando era a pagamento ogni anno bisognava rinnovarlo, ma ora che è completamente gratuito questa necessità non c’è più. Pertanto un messaggio con quel titolo è di sicuro solo spam. Occhio! 😉

Commenti