Attenzione alla truffa dei domini cinesi

21 Giugno 2013

Questa truffa gira da parecchio tempo online, ma in questi giorni sta avendo un picco in Italia (ed è per questo che ve la segnalo ora).

Non è pericolosissima, ma dato che cerca di fregarvi dei soldi via email è meglio esserne a conoscenza.

Funziona in questo modo: vi arriva un email da una fantomatica “Asian Domain Registration Service in China” (che in realtà non esiste) che vi dice che qualcuno ha richiesto la registrazione di alcuni domini con estensione cinese o asiatica utilizzando il vostro nome. Come se fosse ad esempio www.marcocavicchioli.cn, o www.marcocavicchioli.jp.

La truffa consiste nel fatto che tutto ciò che vi dicono nell’email è assolutamente falso e, se rispondete, cercano di convincervi nel registrare voi quei domini a vostro nome per prevenire che lo possa fare qualcunaltro. Il problema è che l’Asian Domain Registration Service non può registrare alcun dominio, e quindi se gli date retta gli regalate solo i vostri soldi, in cambio di nulla. Per questo è una truffa.

Se volete registrare domini a vostro nome con estensione cinese, giapponese, o di altri paesi asiatici rivolgetevi ad un registar vero.

 

Commenti