Attenzione alla truffa del finto Rimborso Enel!

20 Giugno 2016

rimborso enelATTENZIONE: se ricevete via email un messaggio che contiene l’immagine qui di fianco, o qualcosa del genere, non cliccate!

Si tratta infatti di una truffa ben congegnata. Vi arriva un messaggio di email intitolato “Rimborso Enel” in cui si afferma che avreste diritto a ricevere un rimborso da Enel di qualche centinaio di euro (219,32 nel mio caso).

Nel messaggio, oltre all’informazione sul presunto rimborso, c’è solo un pulsante “Accedi al Servizio”, su cui ovviamente di fatto venite invitati a cliccare. Voi però non cliccate, perchè se lo fate non andate sul sito di Enel nella sezione dedicata ai rimborsi (che, probabilmente, nemmeno esiste), ma sul sito “akcadagyapi”, che è un sito turco ben poco raccomandabile: anche se sembra un sito di un’agenzia immobiliare in realtà deve essere stato craccato, e probabilmente contiene un virus.

Ricordatevi: DUBITATE ogni volta che vi arrivano email inaspettate! Nel dubbio rispondete all’email chiedendo ulteriori informazioni, e verificando che l’indirizzo a cui state rispondendo una volta cliccato su “rispondi” corrisponda esattamente a quello di chi vi contatta (in questo caso se cliccate su “rispondi” l’indirizzo a cui scriverete sarà servizi@enel.it, ovvero un indirizzo inesistente dal quale non riceverete alcuna risposta): se non ricevete alcuna risposta, o ricevete una risposta poco convincente, continuate a dubitare!

 

Commenti