Categorie
Segnalazioni

ATTENZIONE alle finte email di verifica di Expedia!

expedia-logoVi è capitato ultimamente di ricevere un’email relativa ad un’improbabile “procedura di verifica” di Expedia?

ATTENZIONE, non cliccateci perchè è spam (e probabilmente nasconde una truffa).

Questo messaggio è davvero subdolo, perchè sembrerebbe arrivare da support.expedia@expediapartnercentral.com (che è un indirizzo email verosimile), e sembrerebbe portarvi sul sito https://www.expediapartnercentral.com/Account/Logon/ (che esiste, ed è in effetti di proprietà di Expedia). Ma se cliccate sopra a questo link NON finirete su expediapartnercentral.com, ma su tutto un altro sito (lifewear.es), che non c’entra nulla con Expedia (e che probabilmente nasconde codice malevolo: non so dirvi altro perchè, ovviamente, io non ci ho cliccato sopra)!

Nel messaggio c’è scritto che “il tuo account Expedia PartnerCentral deve essere aggiornato”, ma è davvero improbabile che expediapartnercentral.com invii un messaggio del genere. Purtroppo però è plausibile, quindi è molto facile cadere in errore e cliccare sul finto link a expediapartnercentral.com/Account/Logon.

Gli spammer diventano ogni giorno più subdoli, e cercano di sfruttare quqlsiasi cosa pur di portarvi truffaldinamente su siti pieni di malware, o che tentano di rubarvi le password.

Quindi non solo fate attenzione alle email strane, ma controllate sempre bene su cosa state cliccando: ad esempio in questo caso dopo aver cliccato (qualora vi sbagliaste e lo faceste) controllate sempre che l’indirizzo della pagina a cui state accedendo sia lo stesso riportato nel testo dell’email (in questo caso è diverso, e così ci si accorge della truffa).

Mi raccomando, non fatevi fregare così banalmente da chi semplicemente è più “sgamato” di voi sul web!!!

 

Commenti