Categorie
Webmarketing

Attenzione: il lavoro INIZIA DOPO che il sito va online!

lavoroSì, avete letto bene: quando un sito web viene pubblicato online il vero lavoro INIZIA (non “finisce”)!

Questo è uno dei principali equivoci nei quali cadono i non addetti ai lavori. Infatti, purtroppo, molte persone pensano che il vero lavoro da fare per ottenere buoni risultati sul web sia “fare il sito”. Nulla di più sbagliato…

Ci sono 2 grosse ragioni per cui il lavoro NON finisce quando si pubblica il sito (anzi: inizia).

Primo: non illudetevi!
Purtroppo a molte persone piace coltivare l’illusione (inutile e dannosa) che sia sufficiente andare online con un buon sito per fare business. Ebbene ciò non è affatto vero. Forse una volta (10 o 15 anni fa) poteva essere vero, ma dato che come dico sempre io “Internet è il più grande mercato che l’umanità abbia mai creato” oramai è anche il mercato a maggior concorrenza che sia mai esistito.

Ciò implica che se voi andate online semplicemente con “un sito”, ed i vostri concorrenti (che di sicuro ci sono, e forse sono anche molti…) ci vanno invece con una strategia di marketing ampia e aggressiva, vinceranno loro. Ovvero i mercati online sono competizioni in cui c’è chi vince, e chi perde: se partecipate a questa competizione con armi spuntate, ed i vostri avversari invece lo fanno in forze, avete ottime probabilità di perdere…

Secondo: se il sito non lo visita nessuno… 
Mandare online un sito NON significa affatto farlo visitare. Anzi: se non fate nulla per farlo visitare è possibile che non lo visiterà nessuno (o quasi). E’ infatti possibile che, alla luce di quanto detto prima, gli utenti possano essere attratti dai siti della concorrenza, e magari sul vostro non ci finiscono.

E non credete che al giorno d’oggi sia facile “posizionare” il sito su Google in modo che la gente che cerca lo trovi e ci clicchi sopra: posizionare davvero un sito in modo efficace è diventato molto, molto difficile. E molto, molto costoso!

Quindi se non avete una strategia di marketing (e comunicazione) che preveda molto lavoro DOPO che il sito è andato online difficilmente ci caverete un ragno dal buco. Anche perchè avere una decina di visite al giorno sul proprio sito (quindi 300 al mese) è praticamente inutile. Addirittura persino 100 visite al giorno sono pochine…

Quindi: 
quando partite con un progetto web ricordatevi che il vero lavoro inizia DOPO che il sito è andato online. La sola pubblicazione del sito facilmente può non portare ad ottenere alcun risultato!

Commenti