Categorie
Lavoro

Campagna elettorale su Internet

Internet è uno strumento eccellente per fare campagna elettorale. Infatti consente di raggiungere facilmente molte persone ed interagire con loro.

Tuttavia colgo l’occasione per dare un consiglio a chi si accinge ad utilizzare il web per una campagna elettorale: partite per tempo. Ovvero: per far decollare una campagna elettorale sul web servono almeno 2 o 3 mesi, quindi non è conveniente arrivare a ridosso delle elezioni per iniziare le attività promozionali su Internet.

Un progetto web per una campagna elettorale non si basa (solo) sulla realizzazione e la pubblicazione di un sito web: questa è un’attività necessaria, ma non sufficiente. Bisogna anche produrre e pubblicare contenuti interessanti che possano coinvolgere gli utenti web e farli interagire. Per fare ciò serve una strategia precisa che consenta di concentrare i propri sforzi per non sprecare budget. Inoltre servono obiettivi precisi e raggiungibili.

Per altre idee o suggerimenti contattatemi.

Altrimenti, se volete fare da voi, vi consiglio di:

  1. pubblicare un sito web dedicato al candidato, composto da poche pagine statiche descrittive ed un blog, che serve fondamentalmente per descrivere chi è e cosa propone
  2. pubblicare una fanpage su facebook dedicata al candidato, collegata al sito con l’apposito widget
  3. pubblicare sul blog le notizie di tutte le attività elettorali svolte
  4. ripubblicare su facebook in automatico i post del blog con RSS graffiti
  5. aprire su facebook altre pagine dedicate a pochi temi caldi della campagna elettorale, in grado di suscitare interesse e coinvolgimento
  6. pubblicare su queste pagine notizie che riguardano il tema a cui sono dedicate e, soprattutto, le soluzioni proposte dal candidato (pubblicandole anche sul blog e linkandolo) in modo da creare interazione ed interesse verso il candidato
  7. chiedere ai fan di queste pagine di condividere i contenuti che postate (postatene molti)
  8. pubblicizzare su facebook sia le pagine di cui al punto 6, sia il sito del candidato
  9. proporre, sul sito o sulle pagine facebook, spunti di coinvolgimento e di interazione con i visitatori
  10. infine… siate creativi!!!! non accontentatevi di fare ciò che fanno gli altri… 

Commenti