Categorie
Segnalazioni

Caricare video su sito

Caricare un video sul proprio sito web è facilissimo.

Ci sono 2 possibilità: si può caricare il video su YouTube, ed inserirlo poi sul sito, oppure caricarlo direttamente sul proprio spazio web.

Caricare il video su YouTube ha alcuni vantaggi: per prima cosa lo può guardare anche chi non visita il vostro sito web, e magari lo trova cercando a casaccio su YouTube, inoltre è molto semplice e “non consuma banda”. Infatti ogni sito web ha a disposizione una certa “banda” per permettere agli utenti di visitarlo. La banda ha un costo, quindi se si vuole avere a disposizione molta banda per i propri utenti bisogna pagare di più. I video sono in assoluto la cosa che consuma più banda, quindi se sul proprio sito web si mettono a disposizione molti video, o video grandi, si rischia di consumare tutta la banda disponibile ed avere a volte il sito offline (ovvero non visibile).

Il principale difetto di caricare un video su YouTube è che… lo vedono tutti, e lo possono anche addirittura inserire su altri siti web. Quindi se si vuole pubblicare su un proprio sito un proprio video, in modo che gli altri lo possano vedere solo sul vostro sito, e non possa essere inserito facilmente in altri siti non conviene pubblicarlo su YouTube.

In ogni caso, una volta scelto se pubblicare il video su YouTube o sul proprio spazio web basta mettere nella pagina in cui lo si vuole pubblicare un semplice codice html. Nel caso in cui abbiate scelto di pubblicare il video su YouTube su YouTube stesso trovate il semplice codice da copiare ed inserire sul vostro sito. In alternativa, se avete scelto di pubblicare il video sul vostro spazio web, dovrete scrivervi a mano il codice html (che è comunque banale). Su alcuni CMS (come WordPress) esistono anche dei plugin già fatti per fartsi inserire in automatico il codice html, senza doverlo scrivere a mano (ma è talmente semplice che forse non ne vale nemmeno la pena).

Se avete bisogno di altre dritte a riguardo contattatemi.

 

Commenti