Categorie
Ecommerce

Chiudere il negozio e trasferirsi online

Immagino che molti di voi che hanno un negozio tradizionale hanno pensato, a volte, di chiuderlo e trasferire l’attività online: vi posso assicurare che non è affatto un’idea malsana. Ma, per evitare di prendere decisioni troppo drastiche senza aver riflettuto bene, voglio suggerirvi alcune domande che dovreste porvi prima di prendere qualsiasi decisione.

Innanzitutto: quanto mi costa tenere aperto il negozio tradizionale, tutto compreso? Infatti secondo me qualsiasi riflessione seria sul tema deve partire da questo dato. Fate conto che molte delle vostre spese potrebbero essere ridotte o addirittura azzerate dall’utilizzo di un ecommerce…

Quanto mi costa un ecommerce, tutto compreso? Infatti non dovete contare solo le spese di realizzazione e pubblicazione del sito web, ma anche quelle di pubblicità e promozione (che sono decisamente superiori alle precedenti…), magazzino e spedizione. Solitamente invece i costi della burocrazia sono simili a quelli di un’attività tradizionale.

Chiudere il negozio ed aprire un ecommerce mi fa risparmiare tempo? Solitamente la risposta è SI’, ma dovete fare molta attenzione a capire bene quali attività potrete fare voi stessi, ed invece per quali avrete bisogno di comprare lavoro da terzi (che siano dipendenti oppure fornitori).

E, soprattutto, quanto posso guadagnare con l’ecommerce? Questa è la domanda chiave, e quella per cui è più difficile trovare risposte chiare, precise e verosimili. Ma per questo ci siamo noi esperti del settore…

Commenti