Come creare un sito web gratuitamente

6 Giugno 2012

Esistono molti modi diversi di creare un sito web gratis.

A dire il vero creare un sito web è molto facile (alla portata di tutti), ma crearlo bene è tutta un’altra storia. La mia esperienza decennale mi ha infatti insegnato che un sito web fatto da un non professionista solo a volte, raramente, funziona bene, ma può essere un ottimo inizio per prendere confidenza con il web.

Lo strumento che vi consiglio è sicuramente www.lamiaimpresaonline.it, un servizio offerto da Google, insieme a Register e Pagine Gialle, che vi consente di registrare un dominio e farvi un sito gratis in pochissimi minuti. Il risultato finale non è eccellente, ma la facilità d’uso è eccezionale.

Esiste anche www.1and1.it, che consente di ottenere risultati migliori, ma è gratuito solo per i primi tempi.

La soluzione migliore tuttavia è un’altra, anche se richiede un po’ di “smanettamento””: WordPress (it.wordpress.org). Infatti WordPress innanzitutto richiede un server php con database mysql su cui installarlo (potete acquistare uno spazio linux con myspq su Aruba a 40 euro l’anno). Inoltre va installato prima di poter essere usato (ma installarlo è facilissimo: se doveste avere dei problemi chiedete a me…).

Questo stesso mio sito, ad esempio, è stato fatto con WordPress, e devo dire che non ci ho nemmeno smanettato troppo per farlo. Ed è sicuramente di un livello (anzi… due) superiore a qualsiasi cosa avrei potuto fare con le altre piattaforme. Inoltre un sito semplice, anche banale, fatto con WordPress lo si può in qualsiasi momento rendere un sito eccellente semplicemente affidandone il restyling ad un professionista (cosa NON possibile con gli altri strumenti).

Quindi prima di scegliere quale strumento usare per fare un sito web senza spendere soldi domandatevi a cosa vi serve: se vi serve per qualcosa di serio scegliete WordPress. Vi costerà un po’ più di tempo realizzarlo, ma alla fine non avrete il solito sito inutile che potete fare con qualche piattaforma già preconfigurata. Se invece avete fretta, e non avete particolare ambizioni, non perdete tempo, e scegliete una delle altre opzioni più semplici e rapide.

 

Commenti