Come installare Prestashop

24 Febbraio 2013

PrestaShop

Prestashop è oramai una delle piattaforme per ecommerce più utilizzate in assoluto. Infatti è abbastanza facile da usare, ma estremamente potente.

Tuttavia, come ogni CMS non preinstallato (un CMS è una piattaforma con la quale si può realizzare un sito web), bisogna scaricarlo ed installarlo.

Per poterlo installare serve uno spazio web in “hosting” (ovvero in “affitto”) correttamente configurato (ovvero con PHP e MySql). Se volete andare sul sicuro vi consiglio il pacchetto Developer Linux di ServerPlan, dove trovate tutto ciò che vi serve.

Anzi: trovate di più. Infatti acquistando questo pacchetto ServerPlan mette a disposizione Prestahop già scaricato! Infatti, una volta registrati, sarà sufficiente entrare nel pannello di controllo del vostro dominio (che sarà qualcosa tipo https://www.nomedominio.ext/cpanel), andare nell’area “Web Applications”, e cliccare su Prestashop. Vi si aprirà la pagina di installazione di Prestashop: cliccate su “Installa questa applicazione” e seguite le istruzioni, ed il gioco è fatto!

Questa procedura vi servirà SOLO per installare la piattaforma: una volta installata infatti dovrete configurare tutte le impostazioni per poter avere online il vostro sito così come lo volete (questa fase è piuttosto lunga). Se doveste avere problemi in questa fase contattatemi utilizzando la chat qui in basso a sinistra.

 

Commenti