Categorie
Facebook

Come ridurre le notifiche di Facebook

Oramai spesso capita, soprattutto per ragioni di lavoro, di essere iscritti a molti gruppi Facebook. Il problema è che essere iscritto ad un gruppo, qualora il gruppo sia particolarmente attivo, genera moltissime notifiche.

C’è chi, come me, oramai ci ha fatto l’abitudine (ne ricevo quasi 200 al giorno, tutti i giorni…), e invece chi preferirebbe riceverne di meno. Ebbene Facebook offre un semplice sistema per ridurre, bloccare, o eliminare le notifiche.

Il sistema è ben spiegato in un apposito articolo del Centro Assistenza di Facebook stessa (ed è stato anche ripreso da TrucchiFacebook.com).
In buona sostanza cliccando su www.facebook.com/settings?tab=notifications§ion=on_facebook entrate sulle impostazioni delle notifiche del vostro profilo. Cliccate su “Modifica” accanto a “Attività nei gruppi” e vi si aprirà l’elenco di tutti i gruppi a cui siete iscritti: per ciascun gruppo potete scegliere quali notifiche ricevere.

I consigli che vi do io sono:

  • scegliete “No”  per tutti i gruppi insopportabili
  • scegliete “In primo piano” per tutti i gruppi che volete seguire, ma che sono molto attivi (così facendo riceverete solo le notifiche dei post principali)
  • scegliete “Post degli amici” per tutti i gruppi che frequentate solo per interagire con persone che risultano già tra i vostri amici di Facebook
  • scegliete “Tutti i post” in tutti gli altri casi.

Facendo così ridurrete il numero delle notifiche, ma senza eliminarle o bloccarle del tutto. Ovviamente poi potete sempre cambiare queste impostazioni, anche dalla pagina del singolo gruppo.

Ovviamente, come al solito, se avete dubbi o domande scrivetemi, perchè io rispondo sempre a tutti.

 

Commenti