IlSole24Ore ha pubblicato un articolo intitolato “Cosa posso fare se gli incassi restano al di sotto delle attese?” in cui vengono descritti i problemi di perdita di fatturato dei negozi tradizionali, soprattutto di abbigliamento.
La risposta tuttavia, curiosamente, l’ha data nel corso del tempo lo stesso Sole24Ore: infatti in numerosi articoli (come quelli dedicati all’ecommerce ed all’infocommerce) viene spesso mostrato come, anche in periodo di forte crisi come questo, le vendite online stanno clamorosamente e decisamente aumentando. Ma come è possibile che qualcuno riesca ad incrementare il fatturato in questi tempi di crisi?
Semplice: portando via online i clienti a chi non è presente in modo attivo ed efficace sul web! Infatti se i consumi totali non aumentano, ogni vendita in più online è una vendita di meno in un negozio tradizionale. E dato che le vendite online stanno crescendo moltissimo è ovvio che ci significa matematicamente che le vendite offline stanno diminuendo di altrettanto.
Come ripeto sempre la soluzione è una sola: l’ecommerce. E ricordo che TUTTI i negozi possono fare ecommerce.