Creare sito gratis con una bella grafica

22 Giugno 2012

Quando si vuole creare un sito web gratis spesso si trovano servizi online che hanno lo svantaggio di non consentire la creazione di un sito con una bella grafica.

Wix invece è una piattaforma gratuita che consente di creare un sito web gratuitamente, scegliendo tra centinaia di layout grafici.

Ma non è tutto oro quello che luccica…

Infatti i siti web creati con questi servizi (come anche 1&1 e lamiaimpresaonline.it) hanno un grosso difetto: si posizionano molto male sui motori di ricerca. Semplicemente perchè non sono pensati per posizionarsi. E gli strumenti di “posizionamento”, che promettono di posizionare un sito dopo averlo creato, in realtà servono a poco o a nulla.

Il sistema migliore in realtà, come già detto in precedenza, è WordPress (ovvero il CMS con cui è fatto questo stesso mio sito web). Certo fare un sito con WordPress non è così immediato come può esserlo con i servizi di cui sopra, e di certo le grafiche più belle per WordPress sono a pagamento. Ma alla fine conviene sempre spendere un po’ di più, per avere un sito che funziona, piuttosto che non spendere nulla per un sito che poi non viene visitato da nessuno!

PS: se un sito fa meno di 100 visite al mese allora è pressochè inutile…

 

Commenti