Categorie
Innovazione

Drone economico con telecamera

drone con telecameraQuesta ve la voglio raccontare (perchè mi ha dischiuso un piccolo mondo…).

Avevo un buono da 100 euro da spendere su Amazon, ed ho deciso di comprarmi un drone con telecamera (anche se sarebbe più corretto definirla “videocamera”, visto che non si tratta di una telecamera professionale).

Non sapendo quale scegliere ho chiesto ad un paio di amici esperti e mi hanno suggerito questo: Syma X5UW FPV. Visto che costa solo 70 euro circa l’ho preso. E mi sto trovando decisamente bene! 

Il drone è piccolo (30 cm di diametro circa) e molto leggero. Talmente leggero che conviene usarlo solo in interno, o in ambienti con poco movimento di aria (il vento lo sballottola da una parte all’altra…). Ma visto il prezzo questo è un limite accettabile (io l’ho preso proprio per usarlo in interno).

La videocamera è buona (anche se non professionale) e la ripresa fluida e pulita. Diciamo che non andrebbe bene per girarci scene per un film, ma per creare video da pubblicare online va benissimo. Non ha il microfono quindi i video vengono senza audio.

Non è difficilissimo da pilotare, anche se ci vuole un po’ di pratica (cosa che però vale per qualsiasi drone). Diciamo che dopo qualche oretta di prove gli si riesce a far fare i movimenti di base senza particolari problemi. Il fatto che sia molto leggero in realtà fa sì anche che sia abbastanza resistente: infatti se per caso cade (ipotesi tutt’altro che rara a verificarsi) l’impatto con il suolo è minimo e non provoca danni.

Gli unici due limiti che ho trovato (ma ricordiamoci che è un drone con videocamera da 70 euro!) sono che:

  • è talmente leggero che in presenza di vento è troppo difficile da controllare (ovvero il vento se lo porta via); quindi l’utilizzo in esterno è da fare con estrema cautela
  • la batteria in volo dura solo 7 minuti (che però sono sufficienti per girare); la ricarica è abbastanza veloce, ma non velocissima.

Quindi è un drone relativamente semplice da usare, economico, con cui si possono girare discreti video, e abbastanza resistente. Va bene per essere usato in interno, o in ambienti esterni con pochissimo ventilazione. Me la sento di consigliarvelo perchè il rapporto qualità/prezzo è eccellente.

Commenti