Categorie
Ecommerce

Drop shipping

L’ecommerce sta aprendo numerose nuove opportunità per chi ha voglia di fare business e di mettersi in gioco. Come ad esempio il drop ship (o drop shipping).

Fare “dropshipping” significa avere un negozio di ecommerce in cui mettere in vendita prodotti non propri, e residenti nel magazzino del proprio fornitore. In altri termini il fornitore vi vende i prodotti all’ingrosso, mentre voi fate la vendita al dettaglio tramite il vostro ecommerce. Il vantaggio è che potete acquistare i prodotti dal grossista dopo averli venduti al cliente finale, quindi senza alcun investimento iniziale (tranne il lavoro necessario ad aprire l’ecommerce).

C’è però un grosso svantaggio: trovare i drop shipper adatti (ovvero i fornitori). Infatti questa modalità di vendita è talmente semplice che ci sono decine di migliaia di persone che la fanno. E, visto che si finisce quasi sempre per scontrarsi sui prezzi, avere molti concorrenti affamati significa essere costretti a mantenere prezzi molto bassi, con conseguenti guadagni minimi.

Solitamente il drop shipping va bene come secondo lavoro (per arrotondare), e si inizia solitamente con eBay+PayPal. Ammesso di riuscire a trovare i drop shipper giusti (ce ne sono alcuni famosi online…).

A chi vuole fare drop shipping voglio dare un consiglio (da esperto di ecommerce): non pensate di fare drop shipping per sempre, ma pensatelo solo come modalità iniziale a basso costo per verificare se riuscite a fare ecommerce con successo. E, se dovesse, funzionarvi, pensate già fin da subito di aprire un vostro ecommerce acquistando la merce direttamente dai produttori, in stock, prima di metterli in vendita online. Il drop shipping richiede molto lavoro, e fa guadagnare mediamente poco, ma praticamente non ha costi di investimento. Quindi è un ottimo modo per provare a misurarsi con l’ecommerce, ma certo non è un gran bel modo per guadagnare bene! Ma se doveste verificare che la cosa vi piace, e ci sapete fare, allora tanto vale pensarla in grande e mettersi a fare ecommerce sul serio!

Se volete altre informazioni contattatemi.

Commenti