eBusiness

20 Agosto 2012

Cos’è un “e-business“? Così come “l’e-commerce” è il commercio elettronico, “l’e-business” non è altro che un attività “profit” gestita quasi esclusivamente con strumenti elettronici. In particolare si identificano con “eBusiness” tutte quelle imprese che fanno affari su Intertnet.

Sono quindi eBusiness eBay, Amazon, iTunes, ma anche Google, Facebook, Twitter, Pinterest (che ad esempio non sono ecommerce). Apple invece è considerata un’attività tradizionale (come Microsoft, Samsung, HP, Cisco…).

Aprire e gestire un eBusiness non è molto diverso rispetto ad aprire e gestire un’attività profit tradizionale. Sono però molto diversi gli strumenti che si utilizzano per fare affari.

Innanzitutto il web. Solitamente infatti un’impresa di eBusiness non va di porta in porta, di ufficio in ufficio, di cliente in cliente a proporre i propri prodotti o servizi: apre un sito web (o un App) e lo utilizza come strumento principale di comunicazione con i propri clienti.
Questo cambia profondamente il modo con cui un’attività di eBusiness approccia il mercato, ed i clienti. Anzi: le attività di eBusiness solitamentre funzionano bene quando rompono completamente gli schemi delle attività tradizionali. Perchè il web è diverso. Funziona con logiche diverse. E’ giocoforza qualcosa che non combacia assolutamente con tutto ciò a cui eravamo abituati prima che Internet esplodesse.

Quindi sebbene un’impresa di eBusiness si gestisca nello stesso modo di un’impresa tradizionale, lavora però in modo molto diverso. Il principio di base è sempre lo stesso: si lavora per produrre profitti, si redige un bilancio a fine anno, e, se ci sono profitti, li si spartisce tra i soci. Ma il lavoro che si fa per produrre profitti è molto diverso. E dipende dal genere di eBusiness che si intende fare (ad esempio in Google si fa un lavoro molto diverso rispetto a quello che fanno in Facebook).

In sostanza eBusiness è solo una definizione linguistica con cui si identificano tutte quelle attività che si svolgono principalmente su Internet. Ma queste attività possono anche essere molto diverse tra loro.

 

Commenti