Ecco come far decollare un progetto web (caso reale)

2 Dicembre 2012

Samsung Addicted

Lunedì ho lanciato il mio nuovo progetto web, www.samsung-addicted.com. Ovviamente essendo un sito completamente nuovo mi dovevo inventare qualcosa per farlo decollare. E, dato che volevo farlo decollare in fretta, ho optato per una “cura d’urto”.

Il risultato? 300 visite nei primi 5 giorni (un sito normale fa fatica ad arrivare a 50…).

Come ho fatto? Semplice: lavorandoci molto. Ma, attenzione: non ho concentrato il lavoro nella costruzione del sito (che è ancora ampiamente in Beta test)… ho invece messo online una prima versione banale e veloce, poco curata ma pienamente funzionale, ed ho concentrato tutto il lavoro nella produzione e promozione dei contenuti.

Questa è una cosa difficile da capire per i non addetti ai lavori. Infatti in molti cadono nell’equivoco di credere che un sito fatto bene debba per forza avere successo sul web. Una volta forse era così, ma al giorno d’oggi la cosa che conta di più sono i “contenuti”. Ovvero, per dirla in modo semplice, i testi, le immagini ed i video pubblicati nelle pagine del sito.

Quindi quando si ha poco tempo, o poco budget, e si vuole far decollare in fretta un sito web non conviene concentrare il lavoro sulla cura estetica del sito, o sul sito stesso. Conviene invece concentrarlo sulla produzione, pubblicazione e promozione dei contenuti. MOLTI contenuti. E di buona qualità. Anche perchè si fa sempre in tempo a lavorare alla grafica anche in un secondo momento.

Su Samsung Addicted ho pubblicato 10 notizie al giorno per 5 giorni di fila (ovvero 50 articoli in 5 giorni). Tutte di buona qualità, e di grande interesse (ho utilizzato WordPress per facilitare la cosa). E le ho condivise tutte, una per una, per ben 2 volte sui principali social network (seguendo una precisa strategia). Il risultato è stato che, senza pubblicità e senza posizionamento (5 giorni non sono affatto sufficienti al giorno d’oggi per posizionare un sito tutto nuovo), sono già riuscito a far conoscere il sito in molte persone, in meno di una settimana.

Quindi con una steategia vincente, e molto lavoro, si riesce a far decollare in fretta un sito. A patto ovviamente che il sito sia interessante per il mercato, e fatto bene.

Commenti