Categorie
News

Ecco come si incrementano le visite con l'ottimizzazione

Quanti di voi sanno cosa significa veramente “ottimizzare” un sito web? Ebbene ottimizzare un sito web significa solamente renderlo più facilmente comprensibile dai motori di ricerca in modo che possano indicizzarlo e posizionarlo al meglio.

Le tecniche che si utilizzano sono oramai relativamente semplici, ma le conoscono bene solo gli esperti del settore (anche perchè cambiano in continuazione). Il grafico che vedete qui sopra è il risultato che ho ottenuto in 3 settimane sul nuovo sito web de Il Risveglio: si riferisce alle ricerche su Google per le quali è comparso il sito nelle pagine dei risultati (le “SERP”). Come potete vedere l’incremento è netto e significativo, e la vera e propria impennata c’è stata alla terza settimana, ovvero dopo che Google ha recepito le modifiche effettuate.

Come ho fatto? Semplice: ho ristrutturato il sito in modo che per Google fosse il più facile possibile capire di quali argomenti parlasse, ed ho messo in evidenza le parole chiave più importanti in modo da suggerirgli in modo esplicito di cosa parlano gli articoli. Il risultato, come potete vedere, è stato quasi immediato e totalmente in linea con quanto previsto.

Commenti