Categorie
News

Facebook in aiuto degli influencer (e dei brand)

Facebook Branded Content Tool“: sapete cos’è?

E’ un nuovo strumento che offrirà Facebook e che ho scoperto grazie ad un articolo di webinfermento.it. Praticamente consente a chi pubblica un post di aggiungere al post un riferimento pubblico ed esplicito ad un testimonial (o influencer), o ad un brand.

A cosa serve? Seguiamo l’esempio che fa Facebook sulla pagina del sito ufficiale in cui spiega il servizio. Immaginiamo di avere un sito chiamato StyleNow Feed e di fare un post per Jamper’s Market. Ecco, grazie al “Facebook Branded Content Tool” quando lo postiamo sulla nostra pagina (StyleNow Feed) possiamo “linkarlo” a quella di Jamper’s Market, ed il risultato sarà come il seguente: “StyleNow Feed with Jamper’s Market“.

12726948_1537168749912365_1653875500_n

In questo esempio StyleNow Feed è l’influencer, e Jamper’s Market il brand (ma ovviamente si può fare anche al contrario).

In questo modo gli influencer potranno coinvolgere direttamente i brand sui loro post su Facebook!

Come si usa? Bisogna attendere che sotto il form per pubblicare i post compaia l’icona della “stretta di mano”:

Facebook Branded Content Tool

Il principale obiettivo di questo nuovo strumento è il monitoraggio: infatti quando un proprio post viene linkato alla pagina di un brand in questo modo il brand potrà vederne i dati statistici (gli “insight”)! Questo, come gli influencer sanno, è davvero molto utile.

Ma aldilà dell’aspetto puramente tecnico conviene a mio modo di vedere aggiungere una riflessione più generale: Facebook sta diventando uno strumento potentissimo per gli influencer, e LO SA! Probabilmente sta completamente rivoluzionando il modo di fare comunicazione per i brand, perchè si è accorta che l’influencer marketing è estremamente efficace, ma anche molto economico (soprattutto a certi livelli).
Quindi insiste su questo piano perchè ha compreso che il futuro va in questa direzione!

 

Commenti