Categorie
Articoli su richiesta Innovazione

Fatture, Contabilità e Magazzino ora si gestiscono online (mi raccomando)

modulowebL’Italia è il paese delle piccole aziende. E spesso nelle piccole aziende italiane la contabilità si tiene ancora a mano, su carta, o con fogli Excel.

Ma questo modo di tenere la contabilità è oramai assolutamente datato. E’ davvero difficile immaginare che nel 2016 ci siano ancora aziende che non utilizzino appositi software per gestirla!

Quello che in molti ignorano infatti è che al giorno d’oggi, con una spesa davvero minima, è possibile usare dei software online per registrare le fatture, gestire il magazzino, e per altre operazioni contabili, e che non richiedono nemmeno di essere installati! E’ sufficiente collegarsi ad un apposito sito web ed inserire la password…

Tuttavia per usare questi software bisogna fare attenzione a 2 aspetti cruciali:
devono essere software sviluppati appositamente per gestire la contabilità italiana, meglio se da aziende che conoscono perfettamente le nostre leggi (e che aggiornino il software in continuazione quando queste variano)
devono essere software sicuri (onde evitare che vi rubino tutti i dati).

Vi faccio un esempio: ModuloWeb di Idea Soft.
Idea Soft è un’azienda toscana che da moltissimi anni sviluppa software per la contabilità aziendale delle aziende medio/piccole. Ha creato e pubblicato ModuloWeb, un software online completo per la contabilità (date uno sguardo al video di presentazione per vedere quello che può fare, oppure provate la Demo gratuita).
Il software è stato sviluppato appositamente per gestire la complessa contabilità italiana, da una società molto esperta nel settore. Gira su server sicuri, ed è ovviamente protetto da password. Costa solo 30 euro al mese (circa 1 caffè al giorno), e permette alle piccole aziende di gestire l’intera contabilità anche da diversi computer, o a distanza.

I principali vantaggi di utilizzare un software online in questi casi sono:

  • non è richiesta alcuna installazione, ed alcuna spesa per la configurazione iniziale
  • lo può usare chiunque, da qualsiasi dispositivo, in qualunque parte del mondo (quindi anche quando non si è in ufficio)
  • il software si autoaggiorna quando ci sono delle novità (cosa piuttosto frequente in Italia)
  • è impossibile perdere i dati (perchè sono salvati su un server) e non c’è nemmeno bisogno di dover fare continuamente delle copie di sicurezza (i backup)
  • si riceve un servizio di assistenza per qualsiasi problema
  • (per altri vantaggi specifici del software ModuloWeb consultare il sito).

Quindi mi raccomando: smettetela di tenere la contabilità a mano, o su fogli Excel! Quello è il passato, ed è morto e stramorto. Il futuro è già arrivato, ed è costituito dai software di contabilità online. Non ci sono proprio più scuse per non usarli.

Commenti