Filtro antispam per Prestashop

13 febbraio 2013

Quando si installa Prestashop per fare ecommerce il sistema in automatico crea una pagina “contatti” dalla quale i visitatori del sito, con un semplice click, possono inviare messaggi di email ai gestori dell’ecommerce.

E’ una funzionalità utilissima, ed il fatto che sia preinstallata su Prestashop è una gran cosa. Ma c’è un difetto: lo spam. Infatti gli spammer conoscono questa funzione di Prestashop e sanno come approfittarne. Quando il vostro sito fatto con Prestashop inizia ad avere un buon volume di traffico quasi sicuramente inizierete a ricevere dei messaggi di posta indesiderata.

Niente paura: esiste un modulo gratuito per Prestashop che consente di attivare una funzionalità antispam. Praticamente obbliga il visitatore della pagina dei contatti a compiere un’azione manuale (come lo scorrimento di un cursore, tipo lo sblocco di uno smartphone): questo impedisce ad una macchina (un computer, un server, un software) di utilizzare il modulo dei contatti. Infatti quasi tutti i messaggi di posta indesiderata non vengono inviati da persone, ma da macchine. Grazie a questo modulo gratuito di Prestashop impedirete alle macchine di inviarvi messaggi di spam.

Contattatemi per sapere come installare questo modulo gratuito antispam per Prestashop.

 

Commenti