Categorie
Segnalazioni

Generare Feed per Google News con WordPress

Sicuramente tutti conoscete Google News, il motore di ricerca di Google per le notizie: vi siete mai chiesti come fanno i siti web dei giornali a finire in Google News? E come fare eventualmente per proporre anche il proprio sito?

Diciamo innanzitutto che per poter inserire il proprio sito in Google News è necessario rispettare determinati standard, e richiedere espressamente a Google l’inserimento (Google in questo caso può anche decidere di rifiutarvelo…). E poi, soprattutto, bisogna avere un sito di notizie!

Se avete un sito web fatto con WordPress (come questo che state visitando) molto probabilmente avrete un’area news… o addirittura il vostro sito sarà un blog o un canale all-news. In questi casi potete chiedere a Google News che venga inserito nei suoi indici.

Come fare?

Per prima cosa bisogna generare un apposito feed xml: per poterlo generare è sufficiente installare il plugin XML & Google News Sitemap Feeds. Una volta installato questo plugin genererà un file chiamato sitemap-news.xml con tutti i post, che troverete nella cartella in cui avete installato WordPress (il plugin genererà anche un altro feed, chiamato sitemap.xml, con l’intero contenuto del sito).

In secondo luogo dovete caricare i due feed su Google Webmaster Tools: entrate, inserite il vostro sito, seguite le istruzioni per verificarne la proprietà, poi andate su “Ottimizzazione/Sitemap” e caricate le due sitemap controllando che Google non segnali errori.

A questo punto siete pronti per richiedere a Google l’inserimento in Google News: seguite le istruzioni che trovate su support.google.com/news/publisher/bin/answer.py?hl=it&answer=40787&rd=1,  e collegatevi a support.google.com/news/publisher/bin/bin/static.py?hl=it&ts=2394225&page=ts.cs&from=191208 per effettuare la richiesta.

Se avrete eseguito tutto correttamente Google nel giro di qualche settimana (o alla peggio qualche mese) vi farà sapere se il vostro sito rispetta tutte le caratteristiche per poter essere inserito in Google News.

 


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.