Categorie
Segnalazioni

Gestionale per magazzino

La gestione del magazzino è una delle cose più “rognose” a cui deve dedicarsi un’azienda. E la cosa si complica ulteriormente quando i magazzini sono più di uno, oppure sono delocalizzati, oppure contengono oggetti di diverse aziende. Per non parlare di quelli utilizzati per l’ecommerce…

Ovviamente esistono dei software gestionali che aiutano a tenere sempre correttamente aggiornato ed organizzato il magazzino, ma spesso questi software hanno un difetto: non sono online (o sono difficilmente integrabili con piattaforme web). In particolare chi deve utilizzare un magazzino per fare ecommerce, o ha bisogno di mantenere aggiornati dati provenienti da più magazzini distanti tra loro, o vuole rendere questi  dati accessibili ovunque (ad esempio ad altre sedi dell’azienda), deve per forza “aprire” il software gestionale al web. E non sempre è possibile.

La soluzione più “comoda” sembra sempre essere quella di dotare il magazzino di “un’interfaccia web”. Ovvero un sito web, protetto da password, dal quale si può accedere ai dati del magazzino. Questa soluzione però ha a sua volta un difetto: consente di consultare i dati, ma non di modificarli.

La soluzione migliore in realtà è un’altra: avere un’unica piattaforma web integrata che contenga al suo interno un modulo di gestione del magazzino. In questo modo la gestione del magazzino sta sul web, così che la possa fare chiunque abbia le credenziali di accesso, ovunque si trovi, e sia aggiornata in tempo reale a prescindere da quanti magazzini si vogliano gestire, da dove siano ubicati, da quante persone ci lavorino, dal fatto che il magazzino sia o meno collegato automaticamente ad uno o più ecommerce… Insomma: tutto un altro modo di lavorare. Molto più veloce, efficiente, aggiornato. Gli ameriacni lo chiamano “smart”.

Questo è sicuramente, ed indiscutibilmente, il futuro. Ma, se lo volete, può essere anche il presente. Conosco infatti una soluzione, disponibile anche da subito, che consente di avere un’unica piattaforma integrata per gestire magazzino, vendite, commesse, ordini, spedizioni, ecommerce, fatturazione attiva e passiva… Contattatemi per saperne di più.

 


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.

Commenti