Categorie
Ecommerce

Gli ecommerce nascono come funghi, e distruggono il commercio tradizionale

Come sostengo oramai da tempo i siti web di ecommerce stanno lentamente, ma inesorabilmente, portando via clienti a quei negozi tradizionali che hanno deciso di non fare ecommerce.

Prendiamo ad esempio le scarpe. Le vendite di abbigliamento online sono quelle attualmente in maggior crescita, ed il prodotto principe dell’ecommerce di abbigliamento sono le scarpe (soprattutto da donna e da bambino). Ed ecco così che spuntano in continuazione nuovi siti web di ecommerce che vendono scarpe, con cataloghi immensi e prezzi ridicoli.

Il “re” di questi ecommerce di scarpe è sicuramente Spartoo (che non mi risulta venda anche fuori dal web…), ma adesso è spuntato fuori anche Zalando. Come potete vedere la scelta è immensa ed i prezzi molto concorrenziali. Come possono fare i negozi tradizionali a competere con questi colossi online?

In realtà è molto semplice: facendo essi stessi ecommerce! Infatti nessun sito web di ecommerce può avere in vendita tutti i prodotti. C’è sempre qualche prodotto che, se si cerca bene, si può vendere anche con un ecommerce magari più piccolino e con un catalogo più limitato. E comunque è sempre meglio che stare a guardare mentre il proprio negozio lentamente si spegne perchè non ci sono più abbastanza clienti…

Commenti