Gli italiani adorano Internet, ma le aziende che fanno business online sono pochissime!

4 Giu 2010

Questo è un paradosso tutto italiano: gli italiani adorano Internet (più del 25% dei nostri connazionali ha un proprio account su Facebook!), ma le aziende italiane che fanno business in rete sono davvero pochissime.

Non mi sto riferendo esclusivamente alla web-companies o alle aziende che possono effettuare vendite dirette sul web, ma a TUTTE le aziende. Infatti qualsiasi azienda, di qualsiasi tipo, può fare business online: quello che temo è che ciò non si sappia affatto!

Infatti la rete è un luogo ideale per interagire con i propri clienti, e per contattarne di potenziali. Questo, in fondo, è business esattamente come vendere PC su Ebay… Insomma: non è necessario fare e-commerce per fare business online!

Eppure, nonostante la semplicità e l’economicità del fare business online, le aziende italiane che investono in questa direzione sono ancora davvero pochissime. Perchè? Credo sia solamente una questione di abitudine (le abitudini sono molto dure a morire): chi ha un business tradizionale più o meno consolidato spera di poter continuare a farlo come ha sempre fatto, ma purtroppo non è così. Il mondo – inevitabilmente – evolve, e chi sceglie di stare fuori da questa evoluzione prima o poi ne fa le spese.

Al giorno d’oggi la concorrenza si fa anche online, pertanto chi sceglie di non fare business su Internet si crea da solo una posizione di svantaggio nei confronti di chi, invece, sceglie di farlo.

Commenti