Categorie
News

Gli italiani che acquistano online preferiscono Google a Facebook!

In un PDF pubblicato oggi sul blog di Daniele Lepido, sul Sole24Ore, sono riportati i risultati di una ricerca di Casaleggio Associati che fotografa l’utente italiano dell’ecommerce.

Tra i vari dati interessanti ce n’è uno che smentisce un diffusissimo luogo comune: Facebook infatti NON risulta essere un buon modo per promuovere online i propri prodotti!
Infatti il 30% degli acquirenti dichiara di utilizzare i motori di ricerca (ovvero Google), per trovare il prodotto da acquistare, mentre solo il 2% chiede consigli sui social media (ovvero Facebook). Questo dato fa il paio con quello apparso pochi giorni fa che sostiene che su Facebook regna la menzogna (mentre ad esempio invece su Twitter regna la verità).

In sintesi: gli utenti stanno diventando sempre più smart e smaliziati, e quindi stanno iniziando a fidarsi sempre meno di ci che viene detto loro su Facebook, e sempre di più di ci che invece trovano su Google.

E’ probabile che questi dati siano peculiari del mercato italiano, e non corrispondano a situazioni analoghe all’estero. Ma sta di fatto che in Italia così è…

Se volete promuovere i vostri prodotti su Google, al posto che su Facebook, noi siamo in grado di aiutarvi: contattateci.

Commenti