Categorie
Google Innovazione

Google riscrive la storia del cinema?

helpYouTube ed il cinema non sono proprio la stessa cosa… ma spesso gli utenti non lo sanno, e così un’innovazione su YouTube potrebbe anche rivoluzionare l’intero comparto cinematografico.

Per chi non lo sapesse (ancora) YouTube appartiene a Google, e proprio Google ha deciso di realizzare e pubblicare su YouTube un cortometraggio a dir poco rivoluzionario: mentre lo guardate in alto a sinistra ci sono delle freccioline che vi consentono letteralmente di spostare la visuale con cui guardate il video (si chiamano non a caso “video a 360°”). Stesso effetto lo potete tenere cliccando sul video e trascinando il mouse.

Il video in questione è questo: https://www.youtube.com/watch?v=G-XZhKqQAHU
Per guardarlo a 360 gradi però serve il browser di Google Chrome.

Non si sa ancora quale impatto avrà questa nuova tecnologia sul mondo dei video (o del cinema), ma di sicuro è una tecnologia rivoluzionaria. Ed estremamente spettacolare!
Il cortometraggio in questione a dire il vero non è granchè… ma serve se non altro a far capire come funziona questa nuova tecnologia “vedendola”.

Ora il punto è: sarà questa la prossima tecnologia rivoluzionaria del cinema, dopo il 3D? Non lo so, ma so che l’innovazione tecnologia non si ferma mai, e continua a sfornare novità su novità. Non è importante che tutte raggiungano il successo: è importante invece che ne vengano proposte il più possibile, in modo che la “selezione naturale” faccia il suo effetto e lasci morire quelle poco interessanti per far invece prosperare quelle migliori.

Se però dovessi scommettere direi che questa nuova tecnologia di Google NON rivoluzionerà il cinema. Ma è solo una mia personale scommessa (a volte ci prendo, a volte no…)

Commenti