Categorie
Google

Google Spaces è il nuovo social network di Google?

Google SpacesNO. La risposta alla domanda del titolo è chiaramente no.

Google un social network ce l’ha già: Google Plus. Ed il nuovo Google Spaces non è nè una replica di Plus, nè una replica di Facebook, Twitter, o altro.

Tuttavia per i non addetti ai lavori è un po’ difficile capire cosa sia (ed a cosa serva)… In sintesi è uno strumento di condivisione per gruppi ristretti. Vi faccio qualche esempio per farvi capire meglio.

Condividete una passione con un gruppo di persone? Andate su Google Spaces, create uno “spazio”, li invitate, e così tutti coloro che saranno inclusi nello spazio potranno vedere ciò che ci inserite. Ci potete inserire documenti, immagini, video, file… eccetera eccetera.

Volete pubblicare una raccolta di contenuti? Stessa cosa: aprite uno spazio, ci pubblicate dentro quello che volete, e poi inviate il link a tutti coloro che vorreste coinvolgere.

ATTENZIONE però: una volta reso pubblico il link anche lo spazio diventa pubblico! Ovvero chiunque abbia il link può aggiungere contenuti allo spazio. Non può modificare o eliminare ciò che avete condiviso voi, ma può condividere a sua volta. Insomma è una via di mezzo tra un vero e proprio social network dove tutto praticamente è pubblico, e Google Drive dove invece tutto è privato (ma condivisibile).

In realtà la cosa migliore sarebbe usarlo tramite App dal proprio smartphone, perchè è molto incentrato sulla condivisione istantanea e sulla discussione. E, ovviamente, c’è anche la Guida ufficiale per capire meglio come funziona.

Se volete fare una prova collegatevi a questo spazio che ho creato appositamente per farvi capire come funziona: https://goo.gl/spaces/NEB6i3gwcv5QvaA66

 

Commenti