Categorie
Ecommerce Innovazione

I saldi sono un flop: FALSO!

I negozianti di Torino dicono che, anche quest’anno, i saldi sono un flop (dopo una stagione anch’essa molto deludente). In realtà non è vero, perchè nessuno ha contattato chi fa ecommerce…

Infatti il 100% dei miei clienti che fa ecommerce è invece soddisfatto di come è andata la stagione e di come stanno andando i saldi. Certo, magari non è la stagione migliore di sempre, ma è tutt’altro che deludente! E’ solo un caso?

NO. Sull’articolo de La Stampa in cui i negozianti dicono che anche i saldi non stanno andando bene si da la colpa ai due “fattori C”: Crisi e Caldo. Niente di più falso! Le due reali cause del loro insuccesso sono invece due “fattori I”: Internet e Innovazione. Infatti il calo delle vendite dei negozi tradizionali è dovuto, come ho già più volte sostenuto, all’ecommerce, che sta portando via loro quote sempre più rilevanti di fatturato. Ed il loro problema principale è proprio la mancanza di innovazione (tra cui, ad esempio, il non fare ecommerce).

Invece i negozi tradizionali tendono a non credere in ciò, e quindi la loro situazione non potrà fare altro che peggiorare… Fino che non riconosceranno che il loro problema non è la crisi, o il cambiamento climatico, ma l’ecommerce e la mancata innovazione, non riusciranno mai a capire come fare per togliersi le castagne dal fuoco!

Anche perchè, una volta riconoscuto che il problema è questo, la soluzione è molto semplice: innovare e mettersi a fare ecommerce… D’altronde non è affatto difficile farlo con successo se ci si lascia consigliare da qualcuno che ha competenze ed esperienza nel campo!


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.