Categorie
Ecommerce

Il commercio tradizionale distrutto dall'ecommerce

Come scrivevo più di un anno in una mia lettera pubblicata da Il Sole 24 Ore, “è in atto un colossale trasferimento di fatturato dalle attività di vendita tradizionali a quelle online“.

Sebbene questo significhi che già un anno fa si capiva in quale direzione stava evolvendo il commercio in Italia solo ora ne possiamo davvero analizzare le reali conseguenze. Infatti l’ecommerce in Italia è in costante e fortissima crescita, mentre il totale delle vendite è in calo. Ciò significa che il commercio tradizionale sta perdendo fatturato sia a causa del calo delle vendite, sia a causa del fatto che una parte di queste viene erosa dall’ecommerce. Il risultato è che il commercio tradizionale, quando NON è supportato dall’ecommerce, sta per essere letteralmente distrutto dal commercio elettronico.

Che fare? C’è un’unica soluzione: l’ecommerce stesso. Infatti il commercio tradizionale può sopravvivere SOLO se affianca il canale web ai propri canali di vendita tradizionali (tranne rare eccezioni). Fare ecommerce non è semplicissimo, ma non è neanche poi così difficile. Basta affidarsi a professionisti esperti e qualificati e trovare politiche commerciali che si adattino bene al nuovo mezzo. Secondo me chiunque può fare ecommerce: basta farlo in modo intelligente.

Se volete saperne di più contattatemi.

Commenti