Categorie
Ecommerce

Il modo di vendere è totalmente cambiato (per questo i negozi chiudono)

Il web ha introdotto un modo completamente nuovo di vendere: un modo che le aziende medio/grandi già conoscevano, ma che era totalmente sconosciuto alle piccole realtà (come i negozi tradizionali). La mancanza quasi totale di questa conoscenza è la principale causa della morìa di negozi tradizionali (ancor più della crisi economica).
Infatti da un lato non tutti i negozi stanno soffrendo un decremento del fatturato (perchè qualcuno che conosce questa nuova modalità c’è), mentre dall’altro la crisi delle vendite sta avendo un impatto molto più contenuto tra quelle realtà che utilizzano già questa nuova modalità. Pertanto non è la crisi economica a far chiudere i negozi, ma un nuovo modo molto più efficace di vendere che avvantaggia enormemente chi lo conosce, e punisce severamente chi invece lo ignora.

Ma quel’è questo nuovo modo di vendere?
Il metodo tradizionale di vendita nei negozi classici era sostanzialmente questo: si faceva pubblicità per far entrare la gente in negozio, e poi ci si affidava all’esperienza del venditore che con il contatto diretto, di persona, con il cliente provava a vendergli qualcosa. Il nuovo metodo, che esiste solo grazie al web, è completamente differente: si analizza il web alla ricerca di informazioni che riguardano il proprio settore di mercato, si sceglie di conseguenza cosa mettere in vendita così da intercettare le ricerche online dei clienti, si cerca di dimostrare al cliente di essere affidabili, e si elaborano strategie commerciali per convincerlo ad effettuare l’acquisto e per fidelizzarlo. Come è facile intuire questi due metodi sono totalmente differenti, tanto che chi è abituato a vendere con il primo metodo fa una fatica enorme ad adattarsi al secondo (ammesso che lo conosca). Il secondo metodo è però enormemente più efficace (perchè intercettando ricerche di persone che di fatto hanno già deciso cosa comprare non si deve convincerle ad acquistare, ma solo a scegliere il proprio sito e non quello di altri concorrenti), sebbene allo stesso tempo molto più difficile.
Inoltre il nuovo metodo non riguarda solo l’ecommerce, ma riguarda oramai qualsiasi settore commerciale (ovvero anche il cosiddetto “infocommerce”)!

Da ciò si evincono due cose importanti: la prima è che il mondo del commercio sta cambiando radicalmente grazie al web, e la seconda è che le realtà commerciali che scelgono di non utilizzare il nuovo metodo praticamente firmano la propria condanna a morte. Considerando che questo nuovo metodo, grazie alla modalità “infocommerce”, è utilizzabile praticamente in tutti i settori commerciali, la morìa di attività commerciali è molto probabilmente solo all’inizio, perchè grazie al web è in atto un vero e proprio cambiamento radicale del commercio che finirà per travolgere inevitabilmente tutti coloro che non sapranno adattarsi.

 

Commenti