Categorie
Economia e Finanza

Il peggior modo per investire i vostri soldi

Qual’è il peggior modo in assoluto per investire i propri soldi? Semplice: spenderli. Seguite questo ragionamento…

Giorgio, Antonio e Salvatore hanno 1.000 euro ciascuno.

Giorgio, che è il più tirchio, decide di spenderne solo 10. Alla fine quindi si ritroverà in tasca 990 euro.

Antonio, che è meno tirchio di Giorgio ma più avveduto, decide di investirne 100. Ovvero avrà uscite di dieci volte maggiori rispetto a Giorgio, ma, dato che è più avveduto, ha scelto di investirli in un’attività che gli garantisce il 5% di rendimento. Quindi alla fine avrà ottenuto un guadagno di 5 euro, ed in tasca si ritroverà 1.005 euro.

Salvatore, che è il meno tirchio ma anche il più furbo, decide di investirne addirittura 1.000. Quindi si ritroverà uscite di dieci volte superiori a quelle di Antonio, e di ben cento volte superiori a quelle di Giorgio!!! Ma, avendo anche lui scelto di investirli in un’attività che gli garantisce un rendimento del 5%, alla fine avrà guadagnato 50 euro, ed in tasca si ritroverà 1.050 euro.

Quindi tutti e tre sono partiti con 1.000 euro, ma alla fine Giorgio se ne trova in tasca 990, Antonio 1.005 e Salvatore 1.050.

Chi ha fatto la cosa più intelligente? Giorgio, che ha limitato le sue uscite a 10 euro? Oppure Salvatore, che ha avuto uscite di cento volte superiori?
E’ evidente che la cosa più intelligente l’ha fatta Salvatore, perchè sebbbene abbia avuto uscite di molto superiori agli altri, al posto che spendere i suoi soldi li ha investiti in un’attività redditizia, ed alla fine è quello che, tra i tre, ha guadagnato di più (50 euro, contro i 5 di Antonio).

Ma la domanda più interessante è: qual’è stato il rendimento della spesa di Giorgio (ovvero della persona che, tra le tre, ha avuto uscite inferiori)? Semplice: -100% (vedere i calcoli del foglio di Excel allegato per verificare che è vero).

La morale della favola è: la cosa più importante quando si tratta di soldi è investirli nelle attività più redditizie che si possono trovare. E, in quel caso, più se ne investe e meglio è. Non conta nulla se avete più o meno uscite: quello che conta è il guadagno finale.
E spendere i soldi significa solo buttarli via… (una spesa è considerabile al pari di un investimento in cui si perde tutto il capitale investito).

PS: ho volutamente tralasciato di parlare del rischio legato agli investimenti, ma perchè il mio obiettivo non era spegarvi come investire, ma farvi capire che l’investimento peggiore in assoluto è perlappunto la spesa.

 

Commenti