Categorie
News

Il restyling grafico che fa raddoppiare le visualizzazioni di pagina

Già qualche tempo fa vi avevo raccontato di un caso reale in cui il restyling grafico di un sito web in determinate condizioni migliora addirittura il posizionamento sui motori di ricerca. Questa volta vi racconto un altro caso reale in cui il restyling incrementa il numero di visualizzazioni di pagina: Jusan.it.

Infatti non è solo l’aspetto estetico di un sito web a contare: conta in realtà molto di più la navigabilità. Ovvero la facilità con cui il visitatore trova nel sito cosa sta cercando. Tuttavia ottenere una buona navigabilità del sito è ancora più difficile che fare semplicemente un “sito bello”.

Il caso di Jusan.it in questo senso è chiaro: partendo da un’analisi molto raffinata di cosa gli utenti cercassero nel sito lo abbiamo completamente riprogettato, in modo da rendere per il visitatore più semplice possibile capire cosa c’è all’interno, e come fare a trovare cosa si sta cercando.

Il risultato è stato immediato: le visualizzazioni di pagina per visita sono immediatamente raddoppiate.

Le visualizzazioni di pagina per visita dicono quante pagine del sito guarda un utente quando lo visita. Se sono poche probabilmente significa che l’utente non ha trovato facilmente quello che cercava, e quindi se ne è andato. Se invece il sito è fatto bene (insomma: è facilmente navigabile) sono decisamente di più. Quindi un raddoppio istantaneo del numero di pagine viste per visita dovuto ad un restyling grafico non può che significare che il restyling ha reso il sito molto più navigabile.

La prossima volta che vi accingerete e progettare, o riprogettare, un sito web tenete tutto ciò a mente se non volete correre il rischio che il vostro sito sia visitato, ma non letto!

 

Commenti