Categorie
Economia e Finanza Webmarketing

Il successo di un progetto web dipende dal Marketing

In Italia siamo vittima di un grosso equivoco: infatti in molti credono che “marketing” sia solo un sinonimo di “pubblicità”. Ed invece non è affatto così…

La pubblicità è solo uno dei vari strumenti che il marketing utilizza per raggiungere gli scopi che si è prefissato. Il marketing invece è la strategia che sta dietro il modo con cui un business si propone al mercato.

E su Internet è il marketing, più di qualsiasi altra cosa, a determinare se un progetto web ha successo, oppure no!

Come? Perchè?

Il ragionamento che sta dietro a questo concetto non è nè semplice nè banale. Ma è VERO, e questo dovrebbe bastare. Infatti tutto parte dal mercato (qualsiasi business parte sempre e solo dal mercato): chi va dove c’è mercato trova “trippa per gatti”, mentre chi va dove non c’è mercato trova solo fallimento e desolazione. Tuttavia quando si va dove c’è la trippa per i gatti quasi sicuramente si trovano molti altri gatti intenti a lottare tra di loro per accaparrarsela. Questa è la competizione che inevitabilmente viene generata da ogni buon mercato.

Quindi se c’è mercato c’è competizione, mentre se non c’è competizione probabilmente non c’è mercato. E se non c’è mercato non ci può essere business…

A questo punto come fare a non essere dilaniati dagli altri gatti, o estromessi dall’accesso al ricco piatto, se ci si trova a dover competere in un mercato molto competitivo? Semplice: con una strategia intelligente ed efficace. Ebbene: questa strategia con la quale si cerca di competere sul mercato non è altro che il marketing.

Quindi, volenti o nolenti, è il marketing a consentirvi di avere successo nel business. A meno di non avere solo tanta tanta fortuna!

Sul web tutto ciò è ancora più vero. Perchè sul web ci sono sempre gatti provenienti da tutto il mondo, e sul web tutte le strade portano ovunque. In altre parole se c’è un posto sul web in cui c’è trippa per gatti tutti i gatti del mondo ci possono arrivare. Questo genera la massima competizione possibile.

Pertanto chi sul web non ha una strategia di marketing, o ha tanta fortuna, oppure verrà dilaniato dagli altri gatti o estromesso dall’accesso al piatto con la trippa. In buona sostanza questo significa che il  successo di un progetto web dipende dal Marketing.


Iscriviti al mio canale Telegram per ricevere le notifiche dei futuri post su questo blog: t.me/marcocavicchioliufficiale.