Il successo di un progetto web dipende dal Marketing

27 Novembre 2012

In Italia siamo vittima di un grosso equivoco: infatti in molti credono che “marketing” sia solo un sinonimo di “pubblicità”. Ed invece non è affatto così…

La pubblicità è solo uno dei vari strumenti che il marketing utilizza per raggiungere gli scopi che si è prefissato. Il marketing invece è la strategia che sta dietro il modo con cui un business si propone al mercato.

E su Internet è il marketing, più di qualsiasi altra cosa, a determinare se un progetto web ha successo, oppure no!

Come? Perchè?

Il ragionamento che sta dietro a questo concetto non è nè semplice nè banale. Ma è VERO, e questo dovrebbe bastare. Infatti tutto parte dal mercato (qualsiasi business parte sempre e solo dal mercato): chi va dove c’è mercato trova “trippa per gatti”, mentre chi va dove non c’è mercato trova solo fallimento e desolazione. Tuttavia quando si va dove c’è la trippa per i gatti quasi sicuramente si trovano molti altri gatti intenti a lottare tra di loro per accaparrarsela. Questa è la competizione che inevitabilmente viene generata da ogni buon mercato.

Quindi se c’è mercato c’è competizione, mentre se non c’è competizione probabilmente non c’è mercato. E se non c’è mercato non ci può essere business…

A questo punto come fare a non essere dilaniati dagli altri gatti, o estromessi dall’accesso al ricco piatto, se ci si trova a dover competere in un mercato molto competitivo? Semplice: con una strategia intelligente ed efficace. Ebbene: questa strategia con la quale si cerca di competere sul mercato non è altro che il marketing.

Quindi, volenti o nolenti, è il marketing a consentirvi di avere successo nel business. A meno di non avere solo tanta tanta fortuna!

Sul web tutto ciò è ancora più vero. Perchè sul web ci sono sempre gatti provenienti da tutto il mondo, e sul web tutte le strade portano ovunque. In altre parole se c’è un posto sul web in cui c’è trippa per gatti tutti i gatti del mondo ci possono arrivare. Questo genera la massima competizione possibile.

Pertanto chi sul web non ha una strategia di marketing, o ha tanta fortuna, oppure verrà dilaniato dagli altri gatti o estromesso dall’accesso al piatto con la trippa. In buona sostanza questo significa che il  successo di un progetto web dipende dal Marketing.

Commenti