Categorie
Facebook Segnalazioni

INTERAGITE!

Avete presente il celeberrimo film “Il nome della rosa“, ed in particolare la scena in cui Adso incontra per la prima volta Salvatore che gli urla contro “Penitenziagite”? (Date uno sguardo a youtu.be/gSYPwEsvcpw per rinfrescarvi la memoria…)

Ebbene fate finta di essere Adso, ed immaginate che al posto di Slavatore ci sia io (tanto a bruttezza più o meno ci siamo). Solo che non vi sto urlando “Penitenziagite”, ma “Interagite”! E voi dovreste anche fare la stessa faccia stupita ed impaurita di Adso 😉

Infatti il mio non vuole essere un invito, ma un imperativo: INTERAGITE. Il web è un luogo, e non uno strumento. Un posto immenso, affollatissimo, ubiquo, anche se virtuale, in cui oramai ci sono TUTTI. E, se ci siete anche voi, allora perchè non sfruttare l’occasione per conoscere nuove persone, per cercare nuove opportunità di business, per farsi nuovi amici o per entrare in contatto con nuove realtà…

Ma la domanda che sono sicuro molti di voi si stanno facendo ora è: come? La risposta è nel titolo di questo articolo: interagendo.

Non vomitate online tonnellate e tonnellate di notizie o informazioni riguardo voi, la vostra attività, o i vostri prodotti e servizi. Invece state ad ascoltare ciò che dicono gli altri. Leggete cosa postano su FaceBook, guardate i video che pubblicano su YouTube, curiosate sui profili di Instagram o Pinterest e poi… INTERAGITE. Commentando. Rispondendo.

Il vostro piccolo mondo (come il mio) online vale poco più di nulla. Ma tutti i nostri “mondi” messi insieme valgono più dell’intero web stesso. Inoltre il web odia gli imbonitori che vogliono solo sfruttare il potere comunicativo di Internet per tentare di rifilarvi qualcosa per spillarvi qualche soldo: quindi cercate di non finire mai per diventare voi stessi degli imbonitori di questa specie.

Sul web non si comunica: si interagisce. Alla pari.

 

Commenti